L’azienda si rafforza nel mercato SDN con l’introduzione di Brocade Flow Optimizer, un’applicazione intelligente di gestione dei flussi che risponde in tempo reale alle sfide legate alle performance di rete
Brocade nell’ambito del rafforzamento della leadership dell’azienda nel software-defined networking (SDN), introduce l’applicazione Brocade Flow Optimizer e nuove funzionalità SDN per i router Brocade MLX. Nel New IP, Brocade Flow Optimizer consente alla rete di ricoprire un ruolo fondamentale nella comprensione dei modelli di traffico e comportamenti anomali, segnalarli o agire in tempo reale.
Brocade Flow Optimizer è un’applicazione SDN che supporta qualsiasi controller basato su OpenDaylight, garantendo una gestione in tempo reale basata su policy per i flussi di traffico di rete. Quando combinata ai router Brocade MLXe, Brocade Flow Optimizer permette a service provider e aziende di ottenere insight proattivi sul traffico di rete, di mitigare gli attacchi ed eliminare le congestioni di rete, con l’obiettivo di incrementare la user experience.
Le imprese che operano nell’attuale scenario del New IP affrontano una richiesta crescente di applicazioni basate su cloud e necessitano di supportare iniziative social, mobili e big data. Tuttavia, le prestazioni di rete, unite agli attacchi e alle violazioni alla sicurezza, continuano a frenarne la capacità di fornitura dei servizi, creando ulteriori sfide all’affidabilità di reti e servizi. L’applicazione Brocade Flow Optimizer consente agli amministratori di rete di mitigare attacchi di tipo flood, ridurre i grossi workload che richiedono una quantità elevata di banda, rigerarchizzare il traffico malevolo e reindirizzare le attività sospette per ulteriori analisi.
“I service provider stanno affrontando minacce alla sostenibilità della propria attività e devono riconsiderare i propri modelli di business e il proprio approccio alla progettazione delle reti. L’intelligence di rete è determinante per il successo dei servizi e delle architetture basate su IP” afferma Ray Mota, CEO e principal analyst di ACG Research. “Brocade, principale vendor abilitatore del New IP, sta rispondendo a questo problema grazie alla sua architettura SDN aperta e completa. L’applicazione SDN Brocade Flow Optimizer è un ottimo esempio di soluzione in grado di aiutare i responsabili IT e delle telecomunicazioni a ottimizzare le proprie reti in modo più efficiente. Ciò consente loro, in ultima analisi, di assicurare una migliore user experience complessiva, di implementare controlli sui costi e favorire iniziative redditizie.”
Brocade ha introdotto anche il software Brocade NetIron OS 5.9, sulla base dei continui progressi delle capacità SDN dei router Brocade MLXe. Con nuove funzioni OpenFlow, questa ultima versione OS fa affidamento su Brocade VersaScale, l’architettura di forwarding programmabile. Utilizzata in combinazione con applicazioni SDN come Brocade Flow Optimizer, le aziende possono migliorare la visibilità del traffico di rete e semplificare il controllo del forwarding..
“Con Brocade Flow Optimizer, Brocade compie un’azione concreta per supportare i propri clienti a massimizzare il valore delle reti software-driven e a incrementare le performance di rete, mitigando gli attacchi e consentendo una gestione del traffico basata su policy,” ha dichiarato Jason Nolet, senior vice president, Switching, Routing and Analytics Products Group di Brocade. “Brocade fornisce i vantaggi di reti New IP agili, con una soluzione SDN a basso rischio e altamente innovativa.”
L’architettura SDN aperta di Brocade è una soluzione a basso rischio e modulare, composta dall’applicazione Brocade Flow Optimizer, da Brocade controller SDN, dai router Brocade MLXe e dagli switch campus Brocade ICX. Questo approccio esclusivo all’SDN consente alle aziende di utilizzare protocolli basati su standard, come OpenFlow; controller SDN basati su OpenDaylight e API aperte per l’integrazione con sistemi di orchestrazione di terze parti. Grazie alla tecnologia Brocade Hybrid Port, il forwarding tradizionale e il traffico OpenFlow sono supportati simultaneamente sulla stessa porta. Ciò consente alle aziende di iniziare immediatamente a migrare verso il New IP, introducendo l’SDN in modo trasparente all’interno delle proprie reti esistenti, proteggendo gli investimenti attuali.
Vantaggi e specifiche:
• La rilevazione basata su policy e la gestione dei flussi di traffico Layer 2-4 migliorano l’efficienza di rete e la user experience.
• La mitigazione proattiva di attacchi volumetrici Layer2-4 previene onerosi downtime di rete e interruzioni di servizio.
• Il supporto per API REST garantisce facilità di integrazione con sistemi di orchestrazione cloud di terze parti.
• L’introduzione trasparente di SDN nelle reti esistenti con Hybrid Port OpenFlow protegge gli investimenti attuali effettuati nelle reti.
• Una Graphical User Interface (GUI) basata su web, semplice e di facile utilizzo, dotata di dashboard, garantisce la registrazione degli eventi in tempo reale e statistiche dettagliate sul traffico.