Scavolini innova il centro stampa con le soluzioni di stampa intelligenti ed eco-compatibili di Canon
IL CONTESTO
L’ESIGENZA
LA SOLUZIONE
I VANTAGGI
E’ stata però l’ottimizzazione generale dei processi di stampa a rappresentare il vero vantaggio. ” Si tratta di soluzioni pensate con un’attenzione particolare nell’uso dell’energia e progettate con un comportamento intelligente sia nelle fasi di riposo che in attività” – sottolinea sempre Gentili – “I percorsi di spostamento e gestione della carta sono ottimizzati in modo da richiedere il minimo dell’energia possibile, e nelle fasi di modalità sleep gli sprechi sono ulteriormente ridotti”.
Scavolini grazie all’adozione delle soluzioni di stampa Canon ha ottenuto un risparmio del 40% dei costi di energia rispetto al parco precedente, un dato ottenuto dall’analisi dell’uso delle macchine sul tempo di lavoro. “Poter raggiungere una riduzione delle spese del centro stampa è stato un obiettivo in linea con la nostra strategia green che vede un impegno costante nel miglioramento dei risultati sull’impatto ambientale” conclude Gentili.
I green partner fanno la differenza
Scavolini conduce da tempo attività eco-sostenibili che rivestono i processi operativi e molte delle fasi di produzione, una strategia che comprende anche la scelta di partner tecnologici come Canon che fanno dell’eco-sostenibilità un fattore chiave del loro sviluppo. “Abbiamo sempre cercato di renderci protagonisti di interventi in ambito green di entità differenti, consapevoli che il vero miglioramento nel rispetto dell’ambiente si ottiene anche con azioni come questa” è l’opinione di Gianmarco Scavolini, responsabile ambiente del Gruppo Scavolini “Essere attenti all’ambiente non significa costare di più: aziende come la nostra possono ottenere economie di scala importanti attraverso investimenti in tecnologia all’avanguardia anche per lavorazioni collaterali come la stampa”.
Attraverso la scelta delle soluzioni di stampa Canon, Scavolini ha infatti aderito al programma “ClimateNeutralPrinting“, con il quale Canon aiuta le aziende a ridurre le emissioni ottimizzando il parco di dispositivi di stampa. Il programma permette alle aziende come Scavolini di compensare i consumi difficilmente migliorabili contribuendo attivamente allo sviluppo di progetti internazionali in grado di portare a una riduzione generale delle emissioni di CO2 altrove.
Per saperne di più sul Programma ” ClimateNeutralPrinting” potete visitare il sito