Veeam Availability Suite v9 amplia la propria offerta con la funzionalità di replica di VM basata nel cloud, permettendo ai service provider di offrire un sistema di disaster recovery-as-a-service
Veeam Software annuncia che le funzionalità di Veeam Cloud Connect, parte integrante della nuova Veeam Availability Suite v9 disponibile entro la fine dell’anno, saranno ampliate fino ad includere la replica avanzata di macchine virtuali (VM) a livello immagine. La nuova funzionalità darà ai service provider la possibilità di fornire ai propri clienti una soluzione di disaster recovery-as-a-service (DRaaS) basata nel cloud, grazie alla nuova offerta Veeam Cloud Connect Replication for Service Providers.
Introdotto per la prima volta nella Veeam Availability Suite v8, Veeam Cloud Connect facilita ai clienti di Veeam l’estensione dell’infrastruttura di backup al cloud per eseguire backup offsite. Essendo compreso nella v9, i clienti di Veeam potranno disporre di una modalità integrata, sicura ed efficiente per creare delle copie nel cloud, abilitando la protezione delle applicazioni mission-critical con recovery time objectives (RTOs) notevolmente migliorati. Sviluppando una tecnologia che connette in maniera sicura e continua il cliente al service provider, Veeam elimina la necessità di predisporre e mantenere un sito di disaster recovery per la protezione offsite, riducendo così i costi e la complessità dell’l’infrastruttura IT. Veeam Cloud Connect, che dispone ora della funzionalità di replica di VM, è una soluzione globale di disaster recovery basata nel cloud progettata per garantire l’ Always-On Business e il funzionamento costante delle applicazioni critiche, assicurando al tempo stesso che visibilità completa e controllo rimangano alla portata di mano degli operatori IT.
La funzionalità di replica avanzata di macchine virtuali a livello immagine di Veeam Cloud Connect comprende:
• Supporto multi-tenant integrato per condividere in tutta sicurezza tra i diversi tenant CPU, RAM, memoria e risorse di rete di host o cluster;
• Realizzazione con pochi click di un failover completo di un sito verso il sito di un service provider attraverso un portale web sicuro, che comprende l’orchestrazione del failover con i piani di failover e il failover parziale per attivare all’istante solo le macchine virtuali selezionate;
• Dispositivi di estensione di rete integrati per assicurare la comunicazione con e tra le macchine virtuali di produzione a prescindere dalla loro posizione;
• Failback verso un’infrastruttura nuova o già esistente per ripristinare le normali operazioni di business;
• Test di failover per una simulazione di failover senza interruzione dei workload di produzione;
• Connettività su una singola porta, attraverso una sicura ed affidabile connessione SSL a un service provider;
• Numerose tecnologie di riduzione del traffico, tra cui accelerazione WAN integrata, seeding delle copie della replica e replica dei dati a partire da un backup.
“E’ fondamentale conservare delle copie di riserva dei dati sia localmente sia offsite,” dichiara Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Veeam Cloud Connect non solo permette agli utenti di soddisfare i requisiti della copia dei dati offsite senza bisogno di investire nelle infrastrutture offsite e nella loro gestione, ma offre anche delle nuove opportunità ai service provider di business ricorrente a partire dalla base clienti già esistente, l’espansione della loro presenza nel mercato del disaster recovery-as-a-service (DRaaS) e l’instaurazione di relazioni con nuovi clienti.”
Veeam Cloud Connect Replication for Service Providers è un prodotto con licenza separata che offre un’ottima opportunità di aumentare il fatturato grazie alla vendita di sistemi DRaaS a clienti nuovi ed esistenti. Questa soluzione rende infatti il DRaaS semplice, conveniente e funzionale per qualsiasi ambiente e cliente. I service provider non devono temere la concorrenza di Veeam, che non gestisce un proprio cloud né offre sistemi di DRaaS ai suoi clienti, ma consente ai suoi partner di realizzare tutte queste attività.
“Non vediamo l’ora di adottare Veeam Cloud Connect Replication for Service Providers,” afferma Matthew Chesterton, CEO di Rochester, OfficeDataSync con sede a New York, membro Gold del Veeam Cloud Provider (VCP)program, che fornisce ai suoi clienti soluzioni di data retention, disaster recovery e servizi di cloud computing in hosting. “Saremo in grado di ottimizzare la replica dei dati e di scalare molto più facilmente durante un evento di DR o anche semplicemente durante la fase di testing. I nostri clienti apprezzeranno particolarmente il fatto che i processi di replica saranno integrati e dotati della funzionalità di autoprovisioning, su richiesta attraverso il nostro portale Veeam Cloud Connect. Veeam continua a sviluppare dei metodi per rendere più semplici e al tempo stesso più vantaggiose le attività di business!”
“I servizi di protezione dei dati basati nel cloud, come backup e disaster recovery, stanno diventando una delle preoccupazioni principali dei dipartimenti IT”- sostiene Mehdi Bekkai, Product Manager di OVH/SoYouStart, membro Platinum del Veeam Cloud Provider (VCP) program. – “I dati sono una componente essenziale di qualsiasi business e Veeam, con la sua nuova e conveniente soluzione Veeam Cloud Connect Replication, offre una soluzione di disaster recovery basata sul cloud flessibile e sicura per proteggere le applicazioni critiche delle aziende”.
Una prova gratuita di Veeam Cloud Connect for Service Providers è disponibile per i membri del VCP program.
Veeam Cloud Connect con replica di VM, funzionalità inserita nella nuova Veeam Availability Suite v9, sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2015.