Tra le storie di successo presentate, le campagne di Coca-Cola per personalizzare le etichette in campagne di marketing virale
HP è stata presente all’evento Converflex di Rho Fiera Milano Expo 2015, dedicato alle soluzioni innovative nel settore del packaging, del converting e del labelling, che quest’anno ha visto la compresenza di sei fiere internazionali in contemporanea, dedicate alle tecnologie per il confezionamento e la distribuzione di carne, frutta, prodotti caseari, logistica e movimentazione industriale. Hewlett-Packard è nel business del packaging dal 2001, quando l’azienda ha acquisito l’israeliana Indigo specializzata nella stampa digitale. Il colosso americano si è avvalso della tecnologia di Indigo basata su ElectroInk per la stampa digital offset.
“E’ un metodo che garantisce altissima qualità senza le procedure tecniche tradizionali con lastre di stampa e relativi tempi e costi, perché si stampa direttamente da file”, spiega Enrico Monteverdi, HP Digital Press Market Developer Manager, Printing and Personal Systems Group. Diversissime anche le applicazioni di questa tecnologia, dove i casi di successo più eclatanti sono le campagne “Share a Coke” e “Stay Extraordinary” di Coca-Cola. Nel primo caso si è trattato di una campagna europea, dove sono state stampate 1 miliardo di etichette “Share a Coke with… – Condividi una Coca con…”, selezionando i nomi di persona più diffusi, con l’idea di condividere la bevanda con coloro a cui si tiene di più, e favorire fenomeni di marketing virale. Obiettivo raggiunto, poiché Coca-Cola ha aumentato il volume di business del 4%. La campagna “Stay Extraordinary”, già partita in Europa e che tra poco arriverà in Italia, mira invece a riflettere l’unicità di ogni persona che beve Coca-Cola, stampando etichette del prodotto che siano ognuna diversa dalle altre nella grafica e nel colore.
“Si tratta di un’iniziativa molto appealing per esempio per i collezionisti, ma anche di una grande sfida per i sistemi di stampa”, sottolinea il manager.
HP Indigo è stata individuata come la soluzioni migliore per stampare i contenuti variabili del progetto “Share a Coke”, grazie a criteri tecnici come il peso dell’inchiostro, la corrispondenza del colore, la qualità e la base installata delle stampanti HP Indigo in Europa. Alla fine, la campagna è stata realizzata attraverso il lavoro di 3 mesi di 12 stampanti HP. L’azienda statunitense propone poi soluzioni per supporti ondulati, cartoni pieghevoli, imballaggi, etichette e packaging con i prodotti Scitex e tutta la gamma Indigo. Oltre a ElectroInk, c’è la tecnologia proprietaria HP a getto d’inchiostro. Grazie alla stampa digitale è possibile stampare confezioni in qualsiasi quantità, indipendentemente dalle dimensioni. Esiste inoltre la possibilità di fare imballaggio regionalizzato, con disegni diversi per area, città o quartiere al fine di aumentare la rilevanza, o edizioni limitate.
“La tecnologia HP offre i vantaggi della stampa just-in-time con minore time-to-market, nessuna quantità minima e ogni pacchetto può essere personalizzato in modo diverso da tutti gli altri”, conclude Monteverdi.