Durante Expo in vendita nel Future Food District un’edizione limitata di Farfalle e Sugo al Basilico Barilla, risultato di una filiera di produzione e trasformazione completamente tracciata grazie alla tecnologia digitale, con informazioni puntuali e trasparenti direttamente accessibili ai consumatori
In occasione di Expo 2015, Barilla presenterà due prodotti in edizione limitata, la pasta nel formato Farfalle e il sugo al Basilico, per i quali l’utilizzo della tecnologia digitale ha reso possibile il tracciamento dell’intera filiera di produzione e di trasformazione. A tale scopo, Barilla ha intrapreso un percorso di collaborazione con le aziende Cisco, Penelope e NTTDATA, da tempo impegnate nell’iniziativa Safety For Food (S4F) che consente, mediante la piattaforma tecnologica ValueGo, la tracciabilità e rintracciabilità delle produzioni agroalimentari, secondo regole e standard internazionali in materia di sicurezza, qualità degli alimenti e origine delle materie prime.
I due prodotti Barilla saranno in vendita presso il Supermercato del Futuro di Coop all’interno del Future Food District, l’area di Expo dedicata a esplorare il futuro del cibo in tutte le sue forme. Attraverso un QR code presente sulle confezioni, i consumatori potranno accedere facilmente a un sito web che racconta ” la storia” dello specifico lotto di produzione, attraverso un’analisi puntuale di tutte le principali fasi della filiera.
Sarà possibile per esempio seguire il percorso della pasta iniziando dal campo di grano, per scoprire dove e come è stato seminato, coltivato e raccolto; entrare nel mulino, per apprendere i vari passaggi della trasformazione e dello stoccaggio della semola; percorrere tutte le fasi di produzione della pasta, dalla lavorazione delle materie prime alla fase di trasformazione, al confezionamento e all’etichettatura del prodotto finito.
“La limited edition di Farfalle e Sugo al Basilico Barilla, che sarà presentata a Expo, è il risultato della collaborazione con la piattaforma tecnologica e innovativa Safety For Food” dichiara Giorgio Beltrami, Quality, Food Safety e Regulatory Global Director di Barilla G.e R. Fratelli. “Siamo davvero soddisfatti di sperimentare queste nuove tecnologie a supporto di una sempre più efficace gestione di tutti i processi a garanzia della sicurezza alimentare e per un’informazione sempre più trasparente e puntuale alle persone relativa a tutti i dati generati nelle diverse fasi della filiera”.
Le informazioni che saranno disponibili per i consumatori che visiteranno il Future Food District sono parte di un patrimonio di dati che, attraverso la piattaforma ValueGo, vuole essere accessibile all’intero comparto industriale e agli enti preposti in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare. Safety For Food è, infatti, un progetto estremamente complesso e ambizioso che si pone come obiettivo primario, attraverso l’adesione del più ampio numero possibile di organizzazioni e aziende, la realizzazione di una “banca dati mondiale” dei prodotti agroalimentari.
“Safety For Food accompagna nel futuro l’agroalimentare, comparto economico chiave per il nostro paese. Questa piattaforma rappresenta un chiaro esempio di ciò che oggi possiamo fare collegando, grazie alla tecnologia disponibile, sempre più elementi materiali e immateriali del nostro mondo per sfruttare appieno il potenziale dell’Internet of Everything. Connettendo e facendo interagire persone, dati, oggetti, processi che compongono la filiera, aziende e organizzazioni del settore possono rinnovarsi e crescere, con grande vantaggio anche per i consumatori” commenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia. ” Siamo orgogliosi di potere collaborare con Barilla in questa iniziativa che, attraverso i visitatori di Expo, metterà letteralmente “nelle mani” del mondo intero l’eccellenza alimentare ed anche l’eccellenza tecnologica che l’Italia è in grado di produrre”.
Tracciabilità, rintracciabilità e trasparenza: un nuovo modo di comunicare e una nuova strategia di proposizione del prodotto al mercato
Nel quadro di questo progetto, la tracciabilità e la rintracciabilità applicata alla filiera agroalimentare, attuate secondo principi di apertura e collaborazione fra soggetti diversi (Open Data) , si trasformano anche in stimolo per creare una nuova strategia di comunicazione rivolta a tutti gli attori della filiera, ma in particolar modo rivolta al consumatore.
“Le persone si aspettano sempre più comunicazione trasparente e social responsibilities da parte delle aziende” dichiara Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia. “Grazie a questa iniziativa, Barilla “fa parlare” i prodotti, racconta il viaggio della filiera consentendo al consumatore di conoscere la provenienza, le materie prime e il processo di trasformazione dello specifico prodotto che stanno acquistando. In questo modo il prodotto racconta una storia, la sua storia, e la correla alla cultura del territorio in cui è nato. Il fatto che un’azienda italiana come Barilla abbia abbracciato questo progetto ci riempie di orgoglio e rappresenta un premio alla capacità di innovazione di processo, di contenuto e di come tali contenuti sono comunicati alle persone affinchè siano realmente efficaci”.
Allo stesso tempo la tracciabilità e la rintracciabilità sono i pilastri di una strategia di prodotto centrata sul tema della sicurezza e della salubrità in ambito agroalimentare. L’iniziativa Safety For Food nasce con l’obiettivo di sviluppare gli strumenti informatici a supporto di questa visione generale.
“Come centro di competenza abbiamo contribuito alla definizione del progetto Safety for Food, grazie al nostro brevetto ValueGo, dichiara Francesco Marandino, Amministratore Delegato di Penelope SPA. “ValueGo rappresenta un sistema integrato di tracciamento e garanzia che segue tutte le fasi delle singole filiere produttive, dall’origine al consumo. Una delle principali innovazioni del sistema è, infatti, connessa alla semplificazione del processo di lettura delle informazioni che consente al consumatore, attraverso l’opportuna interrogazione dell’etichetta intelligente, di poter accedere in tempo reale ai dati relativi alla storia del prodotto., Con questo sistema si è di fatto introdotto un nuovo strumento per la lotta alla contraffazione e per la salute dei cittadini. Siamo orgogliosi” conclude Marandino, “che una multinazionale come Barilla, che da sempre ha fatto della sicurezza alimentare e della sostenibilità elementi distintivi delle proprie produzioni, oggi decida di adottare la nostra piattaforma tecnologica. Grazie a questa applicazione Barilla sarà protagonista con la realizzazione di una vera e propria “Carta d’identità digitale” dei prodotti agroalimentari che identifica e traccia lo specifico lotto di produzione di due articoli di larghissimo consumo come le Farfalle ed il Sugo al Basilico Barilla”.