Le due aziende supportano efficienza e sicurezza delle infrastrutture IT delle aziende. Investire in tecnologia per competere sul mercato, evolversi e migliorare l’efficienza: servizi e soluzioni per soddisfare le nuove esigenze di business
Centro Computer conferma il trend positivo, registrando una crescita costante nelle vendite di servizi e soluzioni IT volte a rispondere alle richieste d’incremento di affidabilità, prestazioni e ottimizzazione delle risorse.
La società continua ad arricchire il proprio portfolio clienti, sviluppando progetti in diversi settori, come quello assicurativo, automotive, farmaceutico, GDO, logistica e utilities. Le aziende, infatti, scelgono sempre più spesso di rivolgersi a società di consulenza specializzate: l’obiettivo comune è quello di implementare soluzioni in grado di migliorare l’efficienza, riducendo i costi. Centro Computer evidenzia come nel 2014, a causa della fine del supporto a Microsoft Windows XP, le aziende abbiano dovuto investire soprattutto sul rinnovamento delle soluzioni per le postazioni di lavoro, con una conseguente ricaduta positiva sulle vendite di hardware. La tendenza per il prossimo futuro è, invece, un costante rafforzamento delle vendite di servizi, legato all’affermazione dei nuovi trend del cloud, della virtualizzazione, della unified communications e della convergenza delle reti e alla richiesta, quindi, di sistemi in grado di rispondere alle nuove sfide poste dal mercato.
“La chiave per rafforzare la competitività di un’azienda è puntare sugli investimenti in IT – afferma Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –. L’attuale scenario comporta anche una trasformazione del ruolo del CIO, che continua ad essere fondamentale non solo per gli aspetti prettamente tecnici, ma diventa anche promotore di innovazione in tutti i processi di business. Per supportare le organizzazioni in questa evoluzione, mettiamo a disposizione team specializzati sulle aree strategiche del cloud, software defined data center, networking e sicurezza, print management e unified communications. I team rappresentano il cuore pulsante del business e i punti di forza della società. I nostri professionisti, infatti, sono in grado di individuare le priorità del cliente e proporre soluzioni di successo, costruite su misura per le sue necessità. Inoltre, per migliorare la visibilità della nostra offerta e diffondere know-how presso i clienti finali, stiamo investendo sulla formazione, sia online sia tradizionale, e sulla comunicazione. Per queste iniziative, possiamo contare sulla forte collaborazione con i vendor, con i quali lavoriamo quotidianamente per sviluppare progetti innovativi, utili alla generazione di nuove opportunità di crescita per le aziende.”
Un caso di successo: Elettroveneta
La partnership consolidata con Veeam Software, fornitore innovativo di soluzioni per la disponibilità dei data center moderni (Availability for the Modern Data Center) e la competenza dei professionisti di Centro Computer hanno reso possibile lo sviluppo di un importante progetto su Elettroveneta, società punto di riferimento per i professionisti dell’elettricità del Nord Est. Con sede a Padova e 32 punti vendita distribuiti tra le regioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, Elettroveneta commercializza all’ingrosso e al dettaglio prodotti elettrici, elettronici e di completamento, con una scelta di oltre 60.000 articoli di 500 fornitori diversi.
Con la costante espansione del business e il conseguente incremento dei dati da gestire, Elettroveneta ha avuto la necessità di dotarsi di una soluzione di backup e ripristino adeguata al contesto. A questo scopo, Centro Computer, già consolidato partner tecnologico della società, è stata selezionata anche per l’implementazione di un sistema affidabile e sicuro, in grado di garantire nel minor tempo possibile il recupero dei dati e minimizzare il downtime delle macchine. La soluzione Backup&Replication versione 8.0 di Veeam si è rivelata la più adatta alle dimensioni dell’infrastruttura aziendale e compliant ai requisiti richiesti. Questo prodotto, infatti, offre ripristino rapido, backup e replica dei dati sia sulla sala server situata nella sede principale, sia sulle macchine virtuali, assicurando la massima sicurezza e tempi di recovery inferiori ai 15 minuti.
“La soluzione di Veeam Software ci consente di minimizzare i rischi legati all’eventuale perdita di dati – dichiara Massimo Veronese, Responsabile Sistemi Informativi di Elettroveneta -. Questo significa prevenire danni in termini di produttività e a livello economico, che, in base al tempo di fermo, possono essere davvero ingenti. Confermiamo la professionalità ed expertise di Centro Computer, che, come sempre, ha saputo consigliarci il prodotto più adatto alla nostra realtà e favorire un ulteriore progresso tecnologico. Ecco perché continueremo ad affidarci a loro anche per le future evoluzioni.”
“Veeam Backup&Replication reinventa la protezione dei dati consentendo il ripristino delle informazioni e dei servizi in pochi minuti, assicurando disponibilità, ottimizzazione e completa visibilità – aggiunge Albert Zammar, Country Manager Italia di Veeam Software -. Grazie a partner specializzati come Centro Computer, riusciamo a supportare le aziende nell’evoluzione dei sistemi e nel raggiungimento dei risultati prefissati, migliorando l’efficienza e la sicurezza delle loro infrastrutture con un favorevole rapporto fra costi e benefici ed un ROI molto rapido, allineando così IT e budget alle esigenze di business.”
“Collaboriamo con Elettroveneta da oltre 10 anni – conclude Vicenzi –, per la gestione della parte server e storage. Abbiamo proposto loro di adottare la soluzione Veeam per ottenere la massima affidabilità e protezione dei dati, adeguando il sistema alle dimensioni ed esigenze della società. Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti e stiamo valutando la futura evoluzione verso il salvataggio in cloud, per rafforzare ulteriormente la sicurezza e la business continuity.”