Con il nuovo sistema di fatturazione elettronica si calcolano economie gestionali nell’ordine del 60% circa e risparmi in emissioni per 15 tonnellate di CO2 eq
E’ operativo il sistema Fatturazione Elettronica Paper Less che il Gruppo Megamark di Trani – realtà leader del mezzogiorno nel settore della Distribuzione Moderna con 380 supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila presenti in Puglia, Basilicata, Molise, Campania e Calabria – ha adottato nell’ambito del processo di continua innovazione e sviluppo dei processi aziendali, allo scopo di aggiornarli costantemente con la continua evoluzione tecnologica del mercato.
L’innovativo progetto permette di eliminare la documentazione cartacea in tutte le fasi della spedizione delle merci, sia fiscale che gestionale, con ottimizzazione dei tempi e notevoli benefici organizzativi sia per il Gruppo che per la rete dei clienti franchising. Questi ultimi potranno così adottare l’archiviazione sostitutiva documentale anche nelle proprie organizzazioni.
L’intero progetto, realizzato con Credemtel, società del Gruppo Credem attiva nell’offerta di servizi telematici, vede l’integrazione verticale con Camì e Linfa, software-house specializzate per la Grande Distribuzione.
Questo ulteriore passo in avanti nella dematerializzazione dei documenti cartacei segue quello concluso nei mesi scorsi che ha consentito di dematerializzare circa otto milioni di buoni pasto cartacei.
Il nuovo sistema di fatturazione elettronica, oltre a tutelare l’ambiente con un risparmio di carta (quasi un milione e ottocentomila fogli tra fatture e note di credito) ed emissioni (più di 15 tonnellate di CO2 eq – elaborazione su dati Banca dati europea LCA) consente economie gestionali nell’ordine del 60% circa.
«Queste progettualità – spiega Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – sono in linea con la nostra scelta di favorire l’innovazione e l’efficienza per offrire servizi sempre più qualificati e competitivi alla nostra rete franchising. Il prossimo obiettivo, che intendiamo finalizzare nell’arco del 2016, è la completa gestione elettronica dei documenti di consegna emessi dai fornitori».