Il personale delle strutture ospedaliere di Reggio Emilia accede e aggiorna in tempo reale le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti
IL CONTESTO
L’ESIGENZA
LA SOLUZIONE
I VANTAGGI
Dall’implementazione delle soluzioni wireless di Zebra AUSL Reggio Emilia ha immediatamente tratto beneficio. Il personale sanitario ha notato in breve tempo un netto miglioramento nell’utilizzo degli applicativi clinici per la cura dei pazienti: nei tempi di fruibilità delle cartelle cliniche elettroniche in tempo reale e in qualsiasi momento e nell’utilizzo continuativo e puntuale dei terminali mobili di input e lettura bar code al letto del paziente. Questi aspetti contribuiscono a ridurre il rischio clinico oltre a svolgersi all’interno di un network compliant con la necessità di trattare il dato sensibile e personale con i massimi livelli di protezione e sicurezza che le attuali tecnologie possono offrire.
Tutto il personale ospedaliero, quindi non solo clinico-infermieristico ma anche amministrativo e tecnico, può ora lavorare in modo più produttivo ed efficiente, con un segnale wireless affidabile e di livello adeguato in tutti i locali delle strutture ospedaliere, indipendentemente dal tipo di utilizzo della rete. Il personale informatico del Servizio dell’IT ha anche beneficiato della semplicità di installazione e della gestione centralizzata delle soluzioni, e la completa visibilità della rete con la possibilità di eseguire analisi avanzate a fronte di problemi distribuiti sul territorio, consentendo di convergere alle risoluzioni dei problemi in tempi minori.
“Siamo responsabili delle attività informatiche presso i cinque distretti ospedalieri e della sede centrale gestiti dall’IT in tutta l’area di Reggio Emilia e provincia. La tecnologia ha un ruolo fondamentale nei servizi di cura del paziente, ma non c’è ragione di avere tutte le più recenti innovazioni in campo medico se le reti dati aziendali non offrono sufficienti garanzie. La nostra rete wireless è risultata nel tempo inadeguata nel tenere il passo a fronte di maggiori richieste di larghezza di banda, intelligence e copertura. Ci serviva una rete Wi-Fi che offrisse scalabilità, sicurezza, affidabilità, intelligenza e auto-adattamento, e che fosse al tempo stesso facile da gestire in modo centralizzato. Zebra Technologies ha soddisfatto tutte le nostre esigenze e il feedback degli utenti è stato eccezionale”- ha dichiarato Mauro Barani, ICT Manager di AUSL Reggio Emilia.
“Abbiamo grande esperienza nel settore sanitario e il nostro obiettivo era quello di fornire alle strutture di Reggio Emilia la miglior soluzione unita alle migliori competenze tecnologiche ed esperienza nella fornitura di servizi di connettività. Zebra è stata la scelta più immediata per Reggio Emilia con l’obiettivo di soddisfare la richiesta di una rete intelligente, sicura, modulabile e facile da gestire, con ottima copertura e alta qualità del servizio” – ha dichiarato Marco Ferrari, Account Manager di Mead Informatica, channel partner di Zebra Technologies Italy.
“Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere una connettività wireless sicura aiutandoli a svolgere i loro compiti giorno per giorno in modo più efficace, mantenendo bassi i costi. Siamo lieti di lavorare con il cliente AUSL di Reggio Emilia e il partner Mead Informatica per portare un servizio di qualità e una connettività WLAN sicura in ospedale, utile a migliorare i servizi sanitari offerti ai pazienti” – ha dichiarato Daniele Schinelli, country manager di Zebra Technologies Italy.