Home / Mercato / Smau Torino: la trasformazione digitale delle imprese

Smau Torino: la trasformazione digitale delle imprese

Oltre 35 startup, spin-off, centri di ricerca della Regione, insieme ai grandi protagonisti del settore digital sono pronte ad incontrare imprenditori e manager del Piemonte e guidarli verso la trasformazione digitale della propria azienda

La prossima edizione di Smau Torino, in programma il 29 e 30 aprile all’interno del Pad 1 del Lingotto Fiere sarà l’occasione per fare il punto, insieme a Regione Piemonte, Torino Wireless e il Polo ICT,TOP-IX, CSP Innovazione nell’ICT e CSI Piemonte, sugli “Stati Generali dell’Innovazione nella Regione” e per presentare l’ecosistema dell’innovazione del territorio: oltre 35 startup, centri di ricerca, acceleratori di innovazione incontreranno attraverso momenti di networking, speed pitching ed incontri allo stand gli imprenditori e manager in visita. Accanto a queste alcune tra le più importanti imprese del settore delle tecnologie digitali, tra cui Cisco, CloudItalia, Microsoft, Telecom Italia | TIM. L’obiettivo è favorire lo scambio e la contaminazione tra startup e imprese esistenti attraverso un processo di Open Innovation.

Ed ecco quindi che le imprese in visita potranno trovare idee innovative in grado di accelerare l’innovazione della propria impresa presentate da: I3P, che sarà accompagnato dalle sue startup Adamo, Amico.ws, Evolvea, Goose, Safen, Veicoli, Yamagu, Youdroop; Tecnogranda, che sarà rappresentato da Mr Clooner e Pensionarea; Mesap, che sarà presente con Ideas&motion, Industrie Additive, Myna, TISco, e Wiicom. Fanno parte di Sella Lab le startup Camisa’d Campiun, il Fablab di Biella, Hype, Lanieri, Merende Diverse e Socializers, mentre di Torino Wireless faranno parte Midori e Orchestra. Due le startup presentate nell’ambito dell’iniziativa Torino Social Innovation: Humake.it e Naboomboo e due le startup presentate da TIM #WCAP Accelerator: Oilproject e Starteed. Saranno inoltre presenti una selezione di startup presentate dal portale Startupbusiness: AD2014, Daviom Data, HG Consulting,Woms, Everyride. Presente inoltre l’acceleratore di progetti di impresa biellese StART Work

All’interno dell’area espositiva e nell’ambito dei diversi eventi in programma saranno inoltre presentati i progetti realizzati da CSI Piemonte, CSP innovazione nell’ICT, Torino Wireless e il Polo ICT, TOPIX e il Polo dell’Innovazione Aperta di Torino. In particolare CSI Piemonte organizzerà il Cloud Opting Day, un convegno dedicato ad imprese, professionisti e PA che, per tutto l’arco del primo accenderà i riflettori sul progetto europeo Cloudopting. Il progetto si propone di incrementare l’utilizzo del cloud, fornendo gli strumenti e le tecnologie per migrare i servizi su infrastruttura cloud, rendendoli così ancora più fruibili. Nel pomeriggio saranno illustrate le esperienze del CSI sul tema e le eccellenze piemontesi portate avanti in Italia e in Europa. Allo stand e all’interno dei workshop sarà possibile approfondire quattro progetti innovativi di cui due in tema di risparmio energetico e due in tema di mobilità sostenibile. Infine, sarà presentata “SmartData Platform”, la prima piattaforma cloud in Italia per la gestione dei sistemi connessi a internet, la valorizzazione del patrimonio informativo in ottica di ecosistema pubblico-privato”.

Numerose le iniziative presentate da Fondazione Torino Wireless che parteciperà a SMAU con aziende e progetti sviluppati nell’ambito del Polo di Innovazione ICT Piemontese e del Cluster Tecnologico Nazionale sulle Smart Communities: dall’anteprima del servizio per la promozione dei prodotti e delle applicazioni tecnologiche per le Smart City, alle demo dei progetti R&D finanziati dalla Regione Piemonte nell’ambito del Polo ICT. Oltre a essere presente nello stand della Regione Piemonte, Torino Wireless organizza un workshop dedicato alla presentazione dell’attività del Cluster Smart Communities e alla vetrina online per le soluzioni Smart City, uno in ambito Internet of Things e uno sulle opportunità per le imprese che aderiscono al Polo ICT con storie di successo di progetti già finanziati.

CSP innovazione nell’ICT presenterà, all’interno di due workshop dedicati, EDEN – Energy Data ENgagement, progetto di cui IREN s.p.a è capofila, che nasce dall’idea di utilizzare il paradigma dell’Internet delle Cose per favorire una consapevolezza diffusa sui consumi energetici all’interno delle scuole. Il progetto prevede la raccolta di dati da sensori distribuiti e connessi a internet e, successivamente, lo sviluppo di una serie di strumenti di controllo dei dati raccolti (app, siti internet, cruscotti digitali di analisi e gestione dei dati), la cui osservazione permette di elaborare strategie di divulgazione e comunicazione che rendano gli utenti capaci di compiere scelte energetiche razionali e improntate alla riduzione dei consumi. Il secondo progetto presentato è SIGEVI – SIstema di GEstione del comprensorio VIti-vinicolo, di cui capofila è Regione Piemonte. Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare, testare ed implementare uno strumento innovativo di supporto alle decisioni in ambito vitivinicolo, fondato sul principio delle wireless sensor networks. In pratica, grazie ai dati rilevati in campo attraverso i sensori dislocati nel terreno agricolo il sistema informativo fornisce supporto al tipico insieme di decisioni da prendere nelle aziende vitivinicole in merito al bilancio idrico, utilizzo dell’irrigazione, gestione della chioma, tempistica di raccolta, produttività, alle relative considerazioni legate a fisiopatie e fitopatie della vite, orientando così strategie di difesa e pratiche colturali.

TOP-IX infine terrà un workshop per presentare “Hackademy”, un progetto formativo di 5 settimane che ha il compito di insegnare a persone creative e piene di passione nuove strategie di supporto all’innovazione partendo dalle metodologie Lean ed Agile e dallo sviluppo di applicazioni in ambito web e mobile.

Tra le novità più curiose presentate dalle startup un servizio che permette di digitalizzare la propria vita attraverso un’applicazione per gestire ricordi, informazioni, scadenze, immagini attraverso il proprio smartphone, un portale cloud di credit information attraverso il quale ricevere in tempo reale report con tutte le informazioni economico-finanziarie e legali di ogni azienda italiana, un’applicazione per dispositivi mobili, volta a promuovere forme innovative di trasporto cittadino caratterizzate da maggiore sostenibilità ambientale. L’applicazione, infatti, aggrega difatti tutti i servizi di Carsharing, Bikesharing e a breve Scooter sharing, una startup che fornisce servizi di ispezione, controllo, verifica per la Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente al pubblico e privato, una piattaforma di analisi energetica previsionale, e una piattaforma che, attraverso un bodyscanning permette di realizzare l’esatta copia di se stessi in alta definizione e replicare il proprio essere nello spazio. Per ottenere la propria miniatura ci si deve sottoporre ad una seduta di scansione digitale in 3D della durata di 4 minuti. Il file successivamente elaborato da un software verrà stampato in 3D a colori. In tema di social innovation saranno poi presenti una piattaforma web che permette di migliorare la propria conoscenza della lingua straniera e allo stesso tempo, per chi lo desidera, mettere a disposizione la propria lingua nativa e una startup che propone laboratori di riciclo di materiali comuni nelle scuole/centri educativi e servizi di formazione esperienziale per le aziende attraverso l’uso di macchinari semplici e modulabili che permettono di riciclare carta e plastica e produrre oggetti di utilizzo comune.

Le startup presenti si contenderanno il Premio Lamarck, il riconoscimento, realizzato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck ed è dedicato alle più promettenti idee di impresa già pronte per il “matrimonio” con le imprese mature.

Accanto alle realtà innovative presenti, non mancheranno i grandi protagonisti dell’industria delle tecnologie digitali, pronti a supportare le imprese a rinnovare tutte le dimensioni del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato. Tra le imprese presenti Cisco, il quale, attraverso la partecipazione all’evento di apertura sugli “Stati Generali dell’Innovazione del Piemonte” di Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader di Cisco, sottolineerà come l’Internet of Everything sia in grado di trasformare le reti sociali ed economiche esistenti e di rinnovarle. Forte di 14mila km di rete proprietaria in fibra, di un backbone a 100GB e di due Data Center di ultima generazione, CloudItalia Telecomunicazioni si presenta a SMAU con un’offerta caratterizzata da servizi tailor-made integrati TLC e Cloud dedicati soprattutto alle medie imprese italiane. Presso lo stand Clouditalia sarà inoltre possibile interrogarsi sulle ragioni della graduale scomparsa del server fisico attraverso uno speciale concorso a premi. Spazio infine per Expresscloud, piattaforma anche in white label dedicata alla virtualizzazione dei sistemi informativi e alla piattaforma di formazione e valorizzazione dei partner. Microsoft è presente attraverso il suo partner Action Network, il quale propone un’offerta completa di soluzioni soprattutto per i settori in cui è cruciale il “project management”, ovvero la gestione di commesse, come ad esempio food and beverage, manifatturiero, impiantistica e costruzioni e molto altro.

Telecom Italia | TIM partecipa a Smau Torino presentando le innovative soluzioni cloud di TIM Impresa Semplice, disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store, e le nuove iniziative dedicate a sviluppatori e influencer del settore promosse da Telecom Italia Digital Solutions, società del Gruppo che ha l’obiettivo di accompagnare la trasformazione digitale delle aziende medio-grandi. Inoltre, TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, prosegue la selezione di startup nel settore dell’economia digitale presentando la Call for Ideas per il 2015.

Presso lo stand Telecom Italia | TIM saranno presentate le soluzioni TIM Impresa Semplice per le PMI:

Nuvola Store è il cloud marketplace di servizi digitali, realizzato in collaborazione con Telecom Italia Digital Solutions, che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. Il portale offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono suite di produttività, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, servizi per la sicurezza, oltre alla nuova soluzione di fatturazione elettronica.

Fattura Digitale: il servizio, realizzato in collaborazione con Olivetti, consente di creare, emettere e archiviare fatture elettroniche verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, anche Locali, in piena conformità con le normative vigenti in modo semplice, sicuro e conveniente. Nel corso del workshop “Cloud Open Market e Cloud Referral: le due iniziative di Telecom Italia Digital Solutions per entrare nel mercato Cloud”, previsto giovedì 30 aprile alle 11, saranno presentati i programmi di affiliazione rivolti a operatori del settore. In particolare, il progetto Cloud Open Market di TI Digital Solutions è dedicato agli sviluppatori per la diffusione e vendita online di applicativi in modalità Software as a Service (SaaS) tramite piattaforme tecnologiche di integrazione e sfruttando la visibilità garantita da Nuvola Store. Il programma Cloud Referral è indirizzato a blogger, influencer, web evangelist e altri specialisti interessati a promuovere il portale Nuvola Store e i servizi Cloud verso i propri follower e audience di riferimento in cambio di benefici e vantaggi esclusivi.

TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia, sarà a SMAU Torino per presentare la Call for Ideas 2015 con cui verranno selezionate 40 startup in vari settori dell’economia digitale. Ai progetti vincenti sarà assegnato un Grant di 25.000 euro e l’accesso al programma di accelerazione in uno dei quattro TIM #Wcap Accelerator di Milano, Bologna, Roma, Catania. Il programma di accelerazione TIM #Wcap offrirà alle startup selezionate l’opportunità di un immediato contatto con la realtà industriale Telecom Italia, con possibilità di diventarne fornitori, come accaduto per Oilproject e Starteed, startup targate TIM #Wcap presenti a SMAU Torino. Oilproject è la scuola online più grande d’Italia. Frequentata da più di un milione di studenti al mese, la piattaforma di apprendimento che mette a disposizione una vasta gamma di lezioni è stata creata dal giovane Marco De Rossi ed è cresciuta grazie al supporto di TIM #Wcap Accelerator e di TIM Ventures, la società del gruppo Telecom Italia che investe in startup digital. Starteed è la crowd-company fondata nel 2012 da Claudio Bedino e accelerata da TIM #Wcap nel 2013, che sviluppa e realizza piattaforme di crowdfunding.

Startup e imprese digital si presenteranno in 90 secondi nell’ambito di 4 speed pitching che si terranno nell’arco dei due giorni.

Potrebbe interessarti