Questa soluzione di Cisco non trasforma solo il modo di vivere lo sport. Grazie alle funzioni disponibili si possono ottenere nuove fonti di ricavo ed efficienze operative
Cisco ha annunciato la disponibilità di Cisco StadiumVision 4.0: una nuova versione ampliata e modulare per una soluzione end-to-end di IPTV in alta definizione che è già leader del mercato. Contenuti più ampi e più ricchi – adatti anche per i nuovi schermi in 4k – esaltano l’esperienza degli spettatori; l’Internet of Everything prende piede anche nelle strutture sportive e di intrattenimento. Allianz Stadium e Etihad Stadium, due strutture australiane che sono leader in questa area di offerta, sono le prime ad implementare questa soluzione a gestione centralizzata che consente di veicolare contenuti personalizzati e dinamici attraverso una rete ad hoc, Cisco Connected Stadium
Cisco StadiumVision 4.0 risponde all’esigenza di offrire un’esperienza “visuale” più dinamica, che esalti l’esperienza dello spettatore e possa fornire nuove fonti di ricavo grazie alla possibilità di veicolare messaggi pubblicitari mirati con contenuti personalizzati. Ciò è possibile grazie all’introduzione di un nuovo runtime HTML5 su digital media player SV-4K, che consente di mostrare a schermo contemporaneamente due fonti video in HD e di ottenere la migliore sincronizzazione fra schermi attualmente disponibile. Queste ed altre nuove funzionalità creano un’offerta fra le più solide al mondo.
Le funzionalità consentono di trasmettere contenuti di altissima qualità, su cui poter “fare scrolling” fra ticker e informazioni sui punteggi, e supportano anche effetti Luna-Key che consentono di veicolare messaggi pubblicitari ai margini dello schermo così che essi si fondano in modo armonioso con il gioco. Inoltre è possibile dotare tutti gli schermi della location di un livello di background video, testo dinamico, logo rotanti e animati – per creare nell’insieme un’esperienza visualmente più immersiva e interattiva. Molte squadre sportive hanno già ottenuto una crescita significativa dei loro ricavi adottando questa soluzione: la nuova versione apre ancora più opportunità di business attraverso opportunità quali pubblicità mirate, attivazione di sponsorship, promozioni, attività di branding ed altro ancora.
La nuova versione di Cisco StadiumVision arricchisce ulteriormente l’offerta Cisco Connected Sports & Entertainment, che include anche Connected Stadium Wi-Fi e StadiumVision Mobile, l’unica offerta end-to-end in grado di offrire un’esperienza dal vivo completamente integrata agli spettatori. Ad oggi, oltre 275 impianti di 35 paesi del mondo utilizzano soluzioni personalizzate Cisco.
Chris White, general manager and senior vice president, Cisco Sports & Entertainment Solutions Group ha commentato:”Cisco StadiumVision è stata una soluzione rivoluzionaria per Cisco e questa nuova versione, partendo da essa, si rinnova integrandovi i principi dell’Internet of Everything. Quando le squadre e i clienti più importanti nel mondo, come Allianz e Etihad Stadium, iniziano ad usare questa soluzione, gli spettatori vivono un’esperienza visiva che non ha paragoni. Questa soluzione è uno strumento dinamico che consentirà di ottenere più ricavi, più efficienze e assicurarsi la leadership in questo mondo sempre più connesso”.
Piers Thompson, general manager, Strategy & Projects, Allianz Stadium ha detto:
“Allianz Stadium utilizza le soluzioni Sport & Entertainment di Cisco perché sono le migliori del settore. Sappiamo che la nuova generazione di StadiumVision ci aiuterà ad offrire un’esperienza ancora migliore agli spettatori, con un risultato che non ha paragoni in altre strutture. Siamo orgogliosi di essere sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie e abbiamo molte attese su come questa soluzione ci consentirà di creare opportunità nuove e significative per i nostri partner”.
Paul Sergeant, CEO, Etihad Stadium spiega che gli spettatori saranno i veri vincitori nel progetto “connected stadium”, che ha l’obiettivo di fare di Etihad Stadium lo stadio più tecnologicamente evoluto e connesso dell’Australia, se non del mondo. I 1.600 schermi “alimentati” con StadiumVision offrono ai tre club di tre diversi sport che utilizzano Ethihad Stadium di personalizzare in modo digitale la struttura in funzione della partita del giorno come mai in precedenza.
“Crediamo che questa soluzione cambierà radicalmente la posta in gioco, portando su un nuovo livello il coinvolgimento degli spettatori e la possibilità di tematizzare la struttura. Alcune delle persone più importanti della nostra organizzazione sono andate ad esplorare la situazione sul mercato americano e hanno ritenuto che le location in Australia stessero perdendo terreno. Sappiamo che le tecnologie per comunicare si sono evolute a una velocità da capogiro negli ultimi dieci anni, perciò anche gli impianti per lo sport e l’intrattenimento devono tenere il passo. Lo spettatore – non solo lo spettatore più giovane, lo spettatore di tutte le età – vuole essere connesso ed avere accesso a informazioni aggiuntive mentre guarda il gioco, e questo è ciò che ci consente di fare questa iniziativa. E’ un momento fantastico per noi e i nostri partner coinvolti nel progetto”.