Le reti per computer aziendali non sono mai state così estese. Connettono ogni dispositivo e ogni individuo, semplificando la maggior parte delle transazioni commerciali e costituendo l’elemento alla base della condivisione delle informazioni
Non c’è da stupirsi che l’aumento dell’utilizzo degli scanner di rete rifletta questo aspetto, documentato anche dalla società di analisi infoSource, che segnala una crescita annuale degli scanner connessi tramite Ethernet del 100% nel 2014 in tutta Europa. Le aziende necessitano infatti di soluzioni di tipo Kiosk, veloci da installare e di immediata comprensione destinate a personale non tecnico, utili per la digitalizzazione dei documenti cartacei e per supportare una gamma completa di processi aziendali.
Kodak Alaris è da sempre all’avanguardia nello sviluppo di questi dispositivi, a partire dai primi scanner di rete introdotti sul mercato nel 2006. Oggi Kodak Alaris annuncia le novità apportate alla serie Scan Station 700 attraverso il lancio di due nuovi modelli: KODAK Scan Station 710 per l’utilizzo generico in ufficio e KODAK Scan Station 730EX, progettato specificatamente per gli integratori di sistemi e i fornitori di software indipendenti che può essere personalizzato in base a specifiche esigenze del cliente e del settore in cui quest’ultimo opera . Entrambi sono ideali per le aziende dislocate su più sedi che desiderano migliorare la collaborazione e la produttività del proprio personale aggiungendo dispositivi connessi alle loro reti.
Grazie agli aggiornamenti della scheda madre e della CPU , le velocità degli scanner sono aumentate del 40% arrivando a un massimo di 70 pagine al minuto . Entrambi i modelli raggiungono un volume giornaliero consigliato di 6.000 pagine e possono acquisire documenti in formato A4, fronte-retro, bianco e nero e a colori. Inoltre, i nuovi scanner sono ora dotati del più recente sistema operativo MICROSOFT WINDOWS versione 8.1, integrato all’interno di ciascun dispositivo.
KODAK Scan Station 710 e 730EX sono unità autonome che operano in maniera estremamente silenziosa, non richiedono il supporto di alcun PC e sono dotate di touch screen intuitivo a colori da 9,7 pollici. È sufficiente avvicinarsi, inserire i documenti, premere il pulsante per la scansione e il gioco è fatto.
Hauke Fast, Product Marketing Manager per EAMER di Kodak Alaris ha spiegato: “KODAK Scan Station è semplice da connettere a una rete per inviare contemporaneamente dati a più destinazioni come cartelle di rete, stampanti, siti FTP, e-mail e MICROSOFT SHAREPOINT”.
Per ottimizzare la produttività degli operatori, l’architettura della Scan Station è stata progettata in modo da separare i processi di acquisizione e invio rendendoli due attività distinte. Tale separazione consente agli addetti di inserire e acquisire documenti continuamente mentre l’effettiva elaborazione in rete viene svolta in background. Tutto ciò consente al personale di trattare i documenti nella maniera più efficiente possibile.
Scanner di rete
Gli scanner di rete KODAK Scan Station sono ideali per soddisfare le esigenze delle piccole aziende o delle succursali di imprese di dimensioni maggiori in diversi settori, inclusi quello sanitario, finanziario, legale, governativo, manifatturiero, turistico e assicurativo.
La società edile tedesca Lutzenberger che si occupa di grandi opere di ingegneria civile, ha installato le Scan Station per semplificare il processo di digitalizzazione di tutti i documenti cartacei relativi alle opere che includono la documentazione sul controllo qualità, le informazioni sulle ricevute di consegna, le fatture, i registri di lavoro dei trasportatori e le fatture dei fornitori.
Nel Regno Unito il totocalcio britannico utilizza le Scan Station in 25 sedi distribuite in tutto il Paese per digitalizzare le migliaia di schedine che riceve ogni settimana. Le schedine acquisite vengono trasmesse alla sede centrale di Liverpool in meno di 24 ore, così è possibile elaborarle, calcolare le vincite e infine pagare gli scommettitori. Le Scan Station hanno ridotto i tempi di elaborazione delle scommesse settimanali per il totocalcio britannico, semplificando un’operazione lunga e complessa per il personale con un investimento che è stato coperto in sei mesi.
Funzioni incluse
Tra le funzioni principali integrate in KODAK Scan Station 710 e 730EX sono incluse:
- Strumento di configurazione basato su procedura guidata per semplificare la configurazione iniziale delle Scan Station per gli amministratori di rete;
- Funzioni di protezione che includono l’accesso sicuro attraverso l’utilizzo di LDAP , crittografia a chiave privata dei PDF e output PDF protetto da password;
- Funzionalità OCR.
Le Scan Station sono gli unici dispositivi sul mercato in grado di offrire tali funzionalità; inoltre, sono dotate di un’innovativa funzione per allegare messaggi vocali che consentono al personale di registrare verbalmente istruzioni relative a un documento e di inviarle assieme a questo durante la scansione.
In aggiunta a ciò, le Scan Station offrono un’integrazione semplice grazie a MICROSOFT ACTIVE DIRECTORY che consente di ridurre al minimo i tempi di configurazione. Un’utilità per l’amministrazione in remoto permette al personale IT di gestire, configurare e amministrare più scanner da una sede centrale.
KODAK Scan Station 710 e 730EX hanno una garanzia valida un anno (sostituzione apparecchiature entro quattro giorni), e sono disponibili diverse opzioni per l’aggiornamento.
Kodak Alaris offre una vasta gamma di piani di supporto e assistenza professionale per fornire ai clienti la formazione iniziale e il supporto tecnico di cui hanno bisogno, in modo da garantirgli la configurazione facile e l’operatività ottimale degli scanner Scan Station.
Sono inoltre disponibili diversi accessori per le Scan Station 710 e 730EX a prezzi separati, inclusi gli accessori tastiera e sostegno per KODAK Scan Station e gli accessori lastra piana KODAK per formati A3, A4 e Legal.