Il nuovo strumento di gestione reclami cliente completa la soluzione Sales Order Processing (Automatizzazione Ordini di Vendita) di Esker
La nuova soluzione Esker permetterà alle aziende di migliorare la gestione dei reclami e il livello di soddisfazione del cliente, con conseguente impatto positivo e diretto sulle performance finanziarie.
I reclami cliente possono sorgere per un prodotto sbagliato, un imballaggio danneggiato, un pagamento respinto, una consegna rifiutata o altro ancora. Secondo un’indagine condotta dalla French Association of Credit Managers nel 2014 sulla gestione dei reclami, le fatture contestate rappresentano circa il 4 – 6% delle fatture totali. Automatizzando i workflow di gestione dei reclami, le aziende sono in grado di eliminare le inefficienze e i costi aggiuntivi legati a una gestione manuale dei reclami clienti stessi.
Una soluzione completa per la gestione ordini
Grazie alla soluzione Esker di automazione degli ordini clienti, gli addetti al customer service (CSR) possono creare, gestire e tracciare i reclami clienti, mantenendo piena visibilità sull’intero processo di gestione ordini, dalla creazione del prodotto alla ricezione dello stesso. Il nuovo strumento di gestione reclami semplifica e facilita il monitoraggio, l’assegnazione delle priorità, la tracciabilità e la risoluzione dei problemi. Tutte i dati riguardanti l’ordine, eventuali reclami e le informazioni sulla consegna vengono annotate e tracciate nella stessa interfaccia e allegate direttamente all’ordine.
“Il nuovo strumento di gestione reclami Esker è stato realizzato su richiesta di alcuni clienti e in linea con la nostra filosofia di sviluppo agile”, ha dichiarato Jean-Michel Bérard, CEO Esker. “Focalizzando l’attenzione sulla gestione dei documenti intermedi (i.e. note di consegna, conferme di preventivi, comunicazioni clienti, ecc.) siamo stati in grado di offrire una soluzione più completa e dare maggior valore aggiunto ai nostri clienti”.
Miglior livello di soddisfazione dei clienti e migliori performance finanziarie
I dashboard e i report sulle attività forniscono ai manager del servizio clienti una visione globale sul processo di gestione ordini, permettendo loro di seguire le performance del proprio team, analizzare velocemente i reclami cliente e determinare l’origine di possibili criticità nella gestione ordini.
Alcuni dei vantaggi sono:
• Inserimento reclami semplificato e in automatico
• Gestione reclami e identificazione soluzioni più veloci
• Maggiore visibilità sull’intero processo di gestione ordini attraverso un’unica soluzione e un’unica interfaccia
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• Miglioramento nel livello di soddisfazione dei clienti e nelle performance finanziarie
“Il nostro nuovo strumento per la gestione dei reclami cliente è parte della nostra strategia che prevede la realizzazione di un’unica piattaforma collaborativa sia per fornitori che per clienti” afferma Eric Bussy, Director of Marketing and Product Management, Esker. “Workflow, scambi e relazioni migliorano, rendendo di conseguenza migliore anche il servizio ai clienti e il livello di soddisfazione dei clienti stessi: una situazione win-win per entrambi”.