Fiera Milano monetizza la sua nuova infrastruttura Wi-Fi carrier-class attraverso l’offerta di servizi business location-based per gli organizzatori della fiera e i loro clienti
Ruckus Wireless annuncia che FASTWEB ha scelto e implementato una delle più avanzate reti Smart WiFi del mondo e fornirà accesso Wi-Fi pubblico ad alta capacità e velocità, insieme a servizi innovativi di localizzazione via Wi-Fi in tutta l’area di Fiera Milano Rho, il terzo centro espositivo più grande al mondo, situato a Milano.
Ogni anno Fiera Milano ospita più di 50 eventi fieristici professionali, accogliendo circa 23.000 espositori e cinque milioni di visitatori all’anno. L’ampio network Ruckus Smart Wi-Fi è gestito da FASTWEB, che ne è anche proprietario, ed è costituito da 500 access point (AP) Ruckus ZoneFlex sia indoor che outdoor, che garantiscono la copertura di oltre 400.000 metri quadrati fra i quali 20 padiglioni espositivi. FASTWEB gestisce centralmente l’infrastruttura Ruckus Smart Wi-Fi di Fiera Milano attraverso i controller Ruckus ZoneDirector 5000 all’interno del suo data center.
Oltre a fornire accesso Wi-Fi pubblico gratuito e connettività internet a pagamento agli espositori, FASTWEB ha implementato anche il già premiato servizio location based (LBS) Ruckus SPoT per monetizzare la propria infrastruttura, consentendo agli espositori e agli organizzatori di aumentare la business intelligence sui comportamenti degli utenti, al fine di aiutarli ad ottimizzarli raggiungendo potenziali revenue aggiuntive.
“Questa rappresenta una delle implementazioni Wi-Fi più sofisticate al mondo all’interno di un centro fieristico pubblico su larga scala e crediamo che diventerà lo standard di riferimento per molti altri, consentendo al Wi-Fi di abilitare nuovi livelli qualitativi di business” ha dichiarato Onofrio Pecorella, Director Public Sector Sales per l’Enterprise Business Unit di FASTWEB.
“FASTWEB non ha solamente implementato questa infrastruttura in brevissimo tempo, ma abbiamo anche aggiunto alla rete dei servizi di localizzazione via Wi-Fi a valore aggiunto, al fine di abilitare una nuova classe di attività di proximity marketing, che consentisse di generare nuove revenue per Fiera Milano e i suoi clienti”.
FASTWEB ha scelto per il progetto Ruckus Smart Wi-Fi per la sua eccezionale tecnologia carrier-grade progettata per fornire maggiore copertura, prestazioni costanti, un segnale più potente e la possibilità di adattarsi costantemente al mutamento delle condizioni ambientali che influenzano negativamente la radiofrequenza (RF), causando irregolarità nella copertura, connessioni instabili e prestazioni Wi-Fi inaffidabili.
“Il nostro obiettivo era costruire una soluzione Wi-Fi carrier-class che ci permettesse di offrire servizi a valore aggiunto in grado di creare opportunità di monetizzazione. Ed è esattamente quello che abbiamo ottenuto,” ha concluso Pecorella.
FASTWEB e Fiera Milano hanno realizzato un modello che consente alle aziende di offrire ai clienti di Fiera analytics basati sulla localizzazione grazie all’utilizzo dei servizi location-based (LBS) Ruckus SPoT.
Disponibile come servizio cloud-based o come software virtualizzato che opera su server di classe enterprise, il servizio location based Ruckus SPoT combina vantaggi esclusivi che permettono di erogare nuovi servizi cloud-based, sia pubblici che privati, e la scelta di una serie di metriche di localizzazione attraverso SPoT Point (“drop-pin”) oppure SPoT Presence (prossimità). Le grandi aziende e i provider di servizi gestiti (MSP) possono inoltre utilizzare l’interfaccia API SPoT per incorporare i dati di localizzazione nelle proprie applicazioni. Un solido ecosistema di partner consente inoltre di sfruttare SPoT per applicazioni nel settore retail, dei trasporti, dell’entertainment e in altri mercati verticali.
“Le infrastrutture Wi-Fi implementate da FASTWEB hanno di gran lunga superato le nostre aspettative in termini di stabilità, copertura e prestazioni rispetto a quanto sperimentato finora dai nostri clienti” ha dichiarato Ernesto Bonfanti, Chief Information Officer di Fiera Milano. “Essendo uno dei più grandi e famosi centri espositivi del mondo, volevamo offrire più di un tradizionale servizio Wi-Fi. Il nostro network Wi-Fi rappresenta ora uno strumento che genera nuove revenue, che ci consente di iniziare a proporre attività di proximity marketing ai clienti che vogliono sfruttare le applicazioni e gli strumenti abilitati da internet sul mobile. FASTWEB e Ruckus ci hanno permesso di cogliere appieno questa opportunità”.