Come ottenere l’alta affidabilità con SAN symphony-V per poter offrire i migliori servizi ai propri clienti
DataCore illustra come la sua soluzione SANsymphony-V sia stata fondamentale per LAN Service nella sua nuova veste di Cloud Service Provider.
LAN Service da più di 20 anni opera come System Integrator sia su territorio nazione che mondiale progettando e gestendo piattaforme IT ad elevata complessità. Con l’esperienza ormai decennale di provider di soluzioni ed essendo operatore, LAN Service si candida come il partner ideale del cliente per la gestione del sistema informativo in modalità sia tradizionale che cloud diventando così l’unica sua interfaccia per ogni tipo di problematica, dall’accesso ai servizi.
“Partendo dalla considerazione che ormai sia finita l’epoca del Mainframe e quella del PC, la nostra logica svolta è stata il cloud” esordisce Andrea Guerrera AD di LAN Service, che continua “Quali affermati ed apprezzati System Integrator il nostro compito è quello di operare presso il cliente con il ruolo di “traghettatori” dai sistemi tradizionali verso il cloud, e per questo rivestire i panni di Cloud Service Provider. In un periodo come l’attuale, con una crisi in atto la disponibilità dei clienti verso gli investimenti è sempre più ridotta, ci rivolgiamo quindi alle aziende che vogliono semplificare. Le aziende hanno speso molto in passato per customizzare e l’idea di ricominciare e investire nuovi capitali è da scartare. Il cloud permette però di spostare la gestione del proprio Data Center sul cloud, evitando quindi spostamenti di Hardware ma virtualizzando”.
Il cammino di LANService verso la conversione da System Integrator a Cloud Service Provider è iniziata dalla posa di una propria rete in fibra.
Gli interventi sul Data Center, si sono resi indispensabili per ottenere l’alta affidabilità essenziale per l’offerta dei servizi. Il data center disponeva di HW EMC e di server HP che comunque dovevano essere potenziati.
La decisione è stata quella di rivolgersi alle soluzioni DataCore, trascurando di rinnovare l’hardware per passare ad una architettura Blade e a soluzioni storage software-defined anche a livello SAN.
La scelta di DataCore- considerato leader di mercato – è stata automatica. Non abbiamo voluto trascurare comunque il lato HW affidandoci a INTEL.
L’installazione di SANsymphony-V è stata molto rapida, il trasferimento dati di circa 40 TB molto veloce e senza alcun intoppo. Il nostro Data Center, ora potenziato e completamente ridondato, è pronto ad affrontare la nuova sfida.
Da subito abbiamo potuto constatare un notevole aumento delle performance a fronte di un investimento nettamente inferiore rispetto a quello che avremmo dovuto affrontare per l’acquisto di nuovo HW corredato dal software. La possibilità offerta da DataCore di utilizzare qualunque HW è stata la soluzione ideale.
“I risultati sono quindi assolutamente soddisfacenti sotto tutti i profili, compresa l’affidabilità che contiamo sia confermata dall’ulteriore utilizzo dell’architettura.” conclude Andrea Guerrera.
Il supporto dei Partners é stato alla base del successo:
“LAN Service è stato fra i primi service provider in Italia a credere nella Software Defined Storage di DataCore. Il processo decisionale è stato molto professionale e ben eseguito. In qualità di Distributore a Valore Aggiunto per DataCore, Ready Informatica ha messo a disposizione la propria expertise tecnica durante tutto il periodo del progetto pilota. Abbiamo anche agevolato la collaborazione fra LAN Service e Gigabyte Distribuzione (System Builder Intel nonchè System Builder per DataCore). A fine pilota LAN Service si è dichiarata soddisfatta. Due tecnici di LAN Service hanno partecipato al training di Certificazione DataCore al fine di essere totalmente autonomi nella messa in opera e manutenzione degli storage DataCore.” È il commento di Marco Lorefice, Marketing Manager di Ready Informatica
“Ciò che presentiamo in qualità di Intel Technology Provider Platinum non è semplicemente una gamma di sistemi ma una gamma di soluzioni altamente tecnologiche e professionali” esordisce Daniele Taglioni, Marketing & Sales Manager di Gigabyte “Relativamente a questo progetto, con il supporto di Intel Corporation Italia e la consulenza di Ready Informatica abbiamo studiato, progettato e realizzato i sistemi idonei per l’utilizzo di SANsymphony-V di DataCore. In seguito è stata per noi grande soddisfazione poter sviluppare unitamente ai tecnici di LAN Service la soluzione ideale per le loro esigenze, il progetto è stato realizzato tramite una soluzione hardware in HA completamente ridondata sia nella parte server composta da sistemi Intel Grizzly Pass con processori Xeon Six Core, 64Gb memoria, mix di 16 dischi SaS e 6 Solid State Disk , mentre la parte storage gestita da controller raid SaS di ultima generazione integra ben 48Tb di storage” prosegue Daniele Taglioni.