I programmi rivolti ai Solutions Advisors finalizzati a incentivare le vendite e premiare la competenza
Citrix punta sempre più sui partner per sviluppare iniziative e business nel mercato italiano, supportando i partner che si distinguono per competenza e professionalità nell’affiancare i clienti. Questo il messaggio del Country Manager per l’Italia Benjamin Jolivet, che ha parlato mercoledì del nuovo programma dedicato ai Solutions Advisors. L’azienda ha registrato una crescita importante in Italia e quindi intende proseguire sulla strada dell’integrazione dei prodotti e delle tecnologie.
“Ci interessa rafforzare il nostro go-to-market con una strategia rivolta al canale che premia la competenza tecnologica e punta sulla specializzazione sui nostri prodotti e soluzioni”, ha sottolineato Jolivet.
In particolare, tra gli obiettivi c’è la crescita del 15% anno su anno per un periodo di tre anni, e a tal fine sarà essenziale sviluppare la collaborazione con il canale. Il nuovo programma dedicato ai Citrix Solutions Advisors si appoggia alle Citrix Specializations, per dare visibilità e premiare i partner che dimostrano competenza tecnica e capacità di gestione dell’attività di vendita. In quest’ottica vengono offerti ai partner una serie di tool gratuiti per gestire tutte le fasi della relazione con il cliente, dal contatto iniziale alla vendita e alle politiche di demand generation. Citrix mette infatti a disposizione risorse dedicate per aumentare la visibilità dei partner che generano più revenue attraverso per esempio Citrix Syndication, che comprende strumenti di awareness e lead generation, Citrix Marketing Concierge per customizzare le iniziative di sales motion, e Citrix Sales IQ che mette a disposizione risorse dedicate per aumentare il volume di vendita.
“Il nuovo programma dedicato ai Citrix Solution Advisor è pensato per proteggere gli investimenti di tempo e denaro di chi sceglie le nostre tecnologie, e ricompensare i partner che generano più profitto e dimostrano livelli di competenza superiori”.
Il programma ‘Specializations’ permette ai partner di scegliere la categoria che corrisponde al proprio attuale modello di business, al fine di aggiungere nuove competenze seguendo lo sviluppo del mercato. Le specializzazioni permettono di acquisire competenze tecniche e best practice per conoscere, gestire e concepire le soluzioni Citrix nei settori della virtualizzazione (XenApp, Xen Desktop, WorkSpace Suite), networking data center (NetScaler, CloudBridge), mobility management (XenMobile, ShareFile) e networking apps & mobile security (NetScaler, CloudBridge).
“Il nuovo programma per i partner di canale si articola in tre livelli – ha spiegato Jolivet: Partner, il livello iniziale con specializzazioni opzionali, Gold, che prevede una sola specializzazione e determinati obiettivi di business, e Platinum, che invece pone traguardi più alti”. Per diventare “Specialist” si dovrà infine conseguire i tre livelli di certificazione tecnica, completare un processo di Best Practice Certification, gestire e concepire ambienti informatici secondo le metodologie e gli strumenti Citrix ed essere “convalidati” dai clienti.