L’accordo tra Allnet e Solair è volto a instaurare una reciproca collaborazione per rendere l’IoT più accessibile e incrementare il network di vendita
Il 2015 inizia per Solair con un nuovo importante accordo, il primo con un distributore. E’ di qualche giorno fa la firma di una partnership tra Solair e Allnet.Italia.
La collaborazione tra le due realtà bolognesi nasce per fare fronte unito nella proposizione al mercato di soluzioni per l’IoT facili e veloci da implementare, scalabili, a costi contenuti.
L’IoT è stato protagonista all’ultima edizione del CES, e si preannuncia il grande protagonista al prossimo Cebit: occupa tutte le scene dei più importanti appuntamenti tecnologici internazionali. Le stime recenti parlano di 50 miliardi di oggetti connessi entro il 2025 per un valore di mercato che potrebbe arrivare a valere circa 19 mila miliardi di dollari. Nonostante le grandi aziende in Italia si stiano muovendo in questo senso, seguendo cioè quell’Europa che investe nell’IoT, c’è un’altra parte del tessuto imprenditoriale italiano, quello rappresentato dalle PMI, che è ancora fermo, spaventato o frenato da timori legati ai costi e ai lunghi tempi di attesa di un’implementazione IoT.
Allnet.Italia ha visto in Solair e nella sua innovativa piattaforma cloud-based per lo sviluppo di applicazioni IoT un partner per aggiungere ulteriore valore e servizi alla propria offerta e un’opportunità per portare l’IoT nei mercati verticali a cui si rivolge, lavorando a stretto contatto con un canale indiretto di system integrator, ISP, installatori e rivenditori certificati.
“Intendiamo formare persone dedicate alla piattaforma di Solair per cercare di coglierne tutte le potenzialità” spiega Emiliano Papadopoulos CEO di Allnet.Italia. “Vogliamo essere propositivi insieme ai nostri clienti verso quelle aziende italiane che vogliono integrare la connettività nei loro prodotti e, quindi offrire nuovi servizi generando al contempo nuove fonti di guadagno. Sono tante le aziende che stanno cercando di mettere a punto nuovi modelli di business innovativi e incentrati sull’IoT: vogliamo essere pronti ad affiancarle in questo percorso.”
“Rendere accessibile l’IoT e promuovere insieme i valori del Made-in-Italy. E’ questa la sfida che abbiamo deciso di affrontare insieme a Allnet.Italia” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “Allnet.Italia è un distributore riconosciuto sul mercato per le sue elevate competenze nelle telecomunicazioni e nell’informatica. Questo ci dà la garanzia di poter lavorare con un partner che parla il nostro stesso linguaggio.”