Octo Telematics e SAS uniscono le proprie forze per portare su livelli superiori le prospettive dei dati telematici delle compagnie assicurative
Octo Telematics e SAS hanno annunciato oggi una collaborazione a livello mondiale per poter offrire agli assicuratori e ai loro assicurati prospettive uniche e senza precedenti che consentono di sfruttare i dati telematici. L’accordo è frutto di una notevole collaborazione e lavori preparatori svolti nel 2014.
Il contesto attuale del settore evidenzia che gli sviluppi tecnologici, le modificazioni normative e la necessità di differenziazione in un mercato sempre più orientato ai beni hanno portato molte compagnie di assicurazioni automobilistiche a valutare le opportunità offerte da assicurazioni basate sull’uso (UBI). In Europa e nell’America Settentrionale la consapevolezza degli UBI è triplicata tra il 2010 e il 2013. Solo nel Regno Unito, le vendite di polizze assicurative automobilistiche basate sulla telematica sono cresciute di oltre il 60% da giugno 2012.
Le finalità dell’accordo sono molto ampie e pensate per sfruttare le soluzioni tecnologiche più recenti, grazie all’unione di Ricerca e Sviluppo per creare nuovi algoritmi e servizi e un mercato condiviso per compagnie di assicurazioni selezionate.
Il principio alla base dell’accordo è quello di facilitare l’inserimento accelerato della telematica nel mercato delle assicurazioni, creando e fornendo valore telematico alle compagnie di assicurazioni e ai consumatori. Le compagnie di assicurazioni riceveranno supporto nella loro evoluzione ricevendo, grazie a maggiori prospettive e visioni sui loro clienti, migliore CRM, prezzi più precisi e personalizzati e una base di rischio più prevedibile; i consumatori riceveranno prezzi più individualizzati, maggiore sicurezza, altri servizi a valore aggiunto, tutti offerti con un miglior rapporto qualità/prezzo.
“Il DNA di Octo basato sui dati, la sua leadership a livello mondiale e la sua visione guida del settore della telematica per le assicurazioni fanno di Octo il nostro partner ideale per le assicurazioni, un settore in cui SAS ha una presenza attiva e ne ha sostenuto l’evoluzione per diversi anni” ha dichiarato Marco Icardi vicepresidente regionale CEE di SAS. “Siamo davvero molto entusiasti di poter sfruttare la premiata piattaforma telematcia di Octo per sostenerci nella realizzazione di un solido programma telematico che utilizzi le soluzioni di analisi di SAS.”
“A oggi il successo di Octo è stato costruito sulla capacità di capire le necessità delle compagnie di assicurazioni e dei consumatori,” ha affermato Fabio Sbianchi, Amministratore Delegato, Octo Telematics. “Questo significa ideare, progettare e implementare servizi che sono in grado di: premiare comportamenti di guida corretti, migliorare l’efficienza del processo di gestione dei risarcimenti, ricostruire la dinamica degli incidenti e accellerare il processo di indennizzo dei risarcimenti. La collaborazione con SAS rappresenta un’accelerazione fondamentale per la strategioa di Octo: insieme a SAS realizziamo una piattaforma “unica” che crediamo diventerà un punto di riferimento e un benchmark per le maggiori compangie di assicurazioni e case automobilistiche nel mondo.”