Tramite piattaforme interattive come Moodle, il sistema scolastico sta passando dai tradizionali libri cartacei alle versioni digitali. Grazie ai NAS Thecus, questi sistemi complessi stanno diventando semplici e facili da gestire
Utilizzando un NAS, i dati personali vengono fisicamente conservati a scuola. Si sa quindi dove si trovano e vi si può accedere attraverso la rete locale. Non avendo bisogno di ricorrere a server a pagamento di terze parti, gli unici costi sono quelli relativi ai consumi elettrici, che sono inferiori a quelli di un computer.
Oggi l’importanza dell’IT nel sistema educativo è sottolineata anche da organizzazioni come l’UNESCO. In questo contesto, un solo NAS è in grado di occuparsi di funzionalità come blog, archiviazione dei dati, sistemi di apprendimento (LMS, Learning Management System) come Moodlee sistemi di gestione dei contenuti (CMS, Content Management System) comeWordPress, Drupalo Joomla.
Il NAS Thecus può essere impostato per inoltrare avvisi. In questo modo le notifiche possono arrivare in ogni momento e ovunque ci si trovi (accesso remoto).
Amministrare una scuola può essere un lavoro difficile. L’obiettivo di Thecus è quello di aiutare a rendere tutto ciò di cui si ha bisogno il più efficiente possibile. Dei dati, siano essi critici o no, può essere realizzato un backup di sicurezza. In più, è possibile impostare livelli di accesso differenziato e gestire stampanti.
Un caso di successo
In un liceo nel nord della California, una classe di 20 studenti sta studiando spagnolo. L’insegnante ha creato una cartella condivisa con tutti i materiali didattici e in più vi ha inserito elementi aggiuntivi come giochi, canzoni e film. Gli studenti possono accedere a tutti questi contenuti e anche aggiungerne di nuovi.