L’importanza del canale e le iniziative di quest’anno dell’azienda di sicurezza informatica
Panda Security, leader nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni di sicurezza integrata contro virus, spyware, spam e tutte le minacce di Internet, ha un business model interamente basato sul canale, al punto che Alessandro Peruzzo, Amministratore Unico di Panda Security, afferma che “i partner e reseller rivestono il 100% d’importanza nella nostra vision sulla distribuzione”.
L’azienda prevede un ricco programma rivolto al canale per il 2015, in cui il focus sarà sulla fidelizzazione dei partner tramite certificazione tecnica e commerciale e l’introduzione di nuovi prodotti e servizi con soluzioni specifiche contro gli attacchi mirati e per la gestione complessiva dei device connessi in rete. “Le certificazioni tecniche costituiscono certamente un elemento fondamentale della nostra strategia – sottolinea Peruzzo. Accanto alla conoscenza approfondita delle caratteristiche di prodotto, offriamo anche momenti di formazione commerciale che includono tecniche di marketing o iniziative di co-marketing, pensate quindi per migliorare le capacità di vendita dei nostri partner, ma anche per stimolare l’entusiasmo commerciale e comunicare meglio i valori della nostra azienda”. Più in dettaglio, la formazione lato tecnico prevede due incontri nel primo quadrimestre dell’anno in corso, e in seguito a periodi alterni. La formazione commerciale invece dovrebbe iniziare tra febbraio e marzo, con l’inaugurazione di un primo corso “magari limitato a pochi partner selezionati, per vedere il tipo di riscontro, dato che per noi si tratta di una novità, e se i risultati saranno positivi come auspichiamo, ne organizzeremo altri”, aggiunge Peruzzo.
Tra gli ultimi accordi in ordine di tempo si è registrato quello con Itway VAD, per la commercializzazione dei prodotti Panda nel mercato italiano. Con questa partnership le soluzioni di Panda per la sicurezza verranno proposte a una fascia alta del mercato, dato che “i rivenditori di Itway seguono grandi clienti corporate e key account”.
Un altro obiettivo da perseguire attraverso la rete dei rivenditori riguarda la distribuzione di Panda Cloud Fusion, che consente di gestire da una sola consolle i device connessi, sia che si tratti di Windows, Android, Mac o dei i device Samsung, in tutti i loro aspetti, compreso ovviamente quello della sicurezza.
Una soluzione che invece dovrebbe venire presentata a breve riguarda la protezione avanzata dei sistemi al fine di “ridurre quasi a zero i target attack”, gli attacchi portati da malware progettati per colpire un unico obiettivo di dati presso una o più strutture fisiche, attacchi particolarmente insidiosi per aziende e organizzazioni. “L’idea di erogare servizi per questa classe di minacce risale in realtà al 2013, con gli Advanced Security Services, che poi abbiamo sviluppato appunto con la soluzione di Advanced Protection”.
La vision di Panda sul ruolo e il futuro del canale è molto chiara, e riflette tutta l’importanza che un’azienda fondata su questo modello di distribuzione attribuisce alla rete dei partner e reseller. “Pensiamo che il canale non si debba limitare a fornire prodotti, ma debba proporre servizi a valore aggiunto a 360° – conclude il manager. Occorre acquisire competenze, puntare sempre più sulla formazione ma anche fare networking con altre realtà per offrire servizi a maggior valore. Il mercato del futuro sarà costruito sulle competenze, e premierà le aziende che si saranno distinte sul piano dell’offerta e del know-how”.