Non solo affiancamento nel processo d’integrazione informatica di nuove realtà aziendali, ma un partner IT cosi strategico da spingere il management ad acquisirne quote
IL CONTESTO
Dal 1994 la Presezzi Extrusion, fondata da Valerio Presezzi, si occupa di progettazione, realizzazione e messa in servizio di presse per estrusione di profili in alluminio, hard alloy, rame e ottone. Il management della Società inizia un processo di consolidamento mirato ad ampliare la propria offerta, che parte con l’acquisizione della Reiter & Crippa srl e termina nel 2013 con l’acquisizione di altre importanti realtà nel comparto industriale metallurgico come Profile Automation Srl, Coim Srl costituendo Presezzi Extrusion Group, oggi leader nella realizzazione di macchine e impianti completi per l’estrusione di alluminio, rame e ottone a livello mondiale. I numeri: oltre 140 dipendenti, circa 53 milioni di euro di fatturato, Presezzi Extrusion Group è un fiore all’occhiello del sistema industriale italiano, unica realtà che può fornire un impianto completo “turn -key “, oltre alle singole macchine. Le commesse arrivano da tutto il mondo.
L’ESIGENZA
E’ in questo scenario di acquisizioni e di cambiamenti strutturali che emerge l’esigenza di uniformare la parte IT delle aziende che costituiscono il Gruppo. “La nostra è stata una crescita vertiginosa. I processi di acquisizione sono stati piuttosto veloci e ci hanno permesso di ottenere importanti fette di mercato, una realtà nuova gestita con il concetto della multi-azienda. Lavorare tutti con lo stesso sistema informativo e le stesse piattaforme software era una conditio sine qua non per iniziare a fare business come Gruppo” esordisce Bruno Presezzi, Amministratore Delegato di Presezzi Extrusion Group. Una politica aziendale che ha lasciato alle singole aziende, di grandi competenze e know-how tecnico, il cuore produttivo e ha visto l’accentramento della parte gestionale e amministrativa. Il partner tecnologico da affiancare a questo processo di crescita era stato individuato in Kirio srl, software house bolognese che offre ai propri clienti profonda conoscenza gestionale, un team di sviluppatori per poter soddisfare qualsiasi esigenza del cliente e forte partnership per consentire il corretto dimensionamento di infrastrutture IT presso la sede del cliente o in ambiente cloud. Bruno Presezzi racconta “Kirio è stata fin dall’inizio al nostro fianco per tutte le verticalizzazioni che abbiamo fatto sul gestionale, Mago di Microarea, coinvolgerla in questo percorso è stato naturale”. Il rapporto tra il Gruppo e Kirio non si ferma all’affiancamento ma va oltre, a fine 2010 Presezzi decide di acquisire quote di Kirio, la software house diventa cosi il “braccio informatico” del Gruppo. “Per esperienza sappiamo che nel nostro settore molte criticità sono causate dalla difficoltà della gestione e monitoraggio reale dei costi di commessa. Volevamo importare le best practice implementate in Presezzi Extrusion grazie a Kirio a tutto il Gruppo, avere “in casa” l’attore tecnologico ci è sembrata la scelta più strategica” sottolinea Valerio Presezzi, Fondatore e Presidente del Gruppo.
LA SOLUZIONE
Un rapporto oltre la partnership, a Kirio il compito di analisi dei flussi informativi per ridisegnare un unico sistema che permettesse l’interazione e il dialogo continuo fra le quattro aziende, snellendo le parti di gestione e di flusso di commessa. Un unico gestionale, numerosi verticali e come primo importante intervento la creazione di una struttura server centralizzata posta fisicamente presso la casa madre e una virtualizzazione di tutte le macchine con back up in cloud. Più di 100 utenti collegati e una sincronizzazione dei dati giornaliera. Al gestionale Mago.Net di Microarea SpA sono stati affiancati numerosi verticali sviluppati da Kirio. “K-Logistic è un software per noi vitale, ogni azienda ha il proprio magazzino e basti pensare che una pressa ha circa 8 mila componenti per capire quanto un software che assicuri la tracciabilità dei componenti sia essenziale” dichiara Bruno Presezzi.
L’impianto a marchio Presezzi Extrusion è frutto di un’ ingegnerizzazione dei singoli componenti prodotti da numerosi fornitori, è assemblato in azienda e, dopo la prova a “secco”, viene smontato e rimontato presso il cliente. K-Logistic assicura una gestione snella, fluida e corretta della logistica di magazzino e distributiva. K- Order è lo strumento utilizzato per una configurazione rapida degli impianti atta a creare un’offerta commerciale corretta grazie al puntuale controllo dei costi e delle marginalità gestite a livello direzionale.
“Come detto in precedenza il controllo dei costi è per noi fondamentale, K-Order ci aiuta in questo ambito. L’ufficio acquisti implementa quelli che sono i potenziali costi per ogni macchina, al momento dell’offerta, dato che ogni nostro prodotto è customizzato, il commerciale sceglie i diversi pezzi per ogni macchina” racconta Bruno Presezzi che continua “abbiamo implementato ora un nuovo progetto basato sul verticale K-Commesse, sul motore di Business Intelligence del Gruppo Zucchetti e la piattaforma di Collaboration Tool Confluence per avere automatismi e analisi sull’intero ciclo della gestione delle commesse, raggiungendo così il nostro obiettivo di normalizzazione dei dati tra le aziende nel breve periodo”.
Presezzi Extrusion Group conta oggi non più solo su un partner, ma su vero e proprio ramo del Gruppo che segue e facilita la crescita industriale grazie all’innovazione tecnologica.
“Per noi ricerca e sviluppo è una delle voci di investimento tra le più importanti, che coinvolge le nostre migliori risorse tecnico-progettuali e che si pone come obiettivo principale per il cliente: il risparmio energetico, programmi di completa gestione per la produzione, eccellente qualità del prodotto estruso e riduzione dei costi di produzione. Non possiamo pensare che tutto questo avvenga senza un supporto informatico tra i più evoluti, e questo lo garantisce Kirio per tutto il Gruppo” conclude Valerio Presezzi.