Sitecor e Microsoft insieme per colmare lo spazio tra esperienza in-store e digitale
Sitecore ha annunciato alla National Retail Federation’s Annual Convention la disponibilità di Sitecore Commerce 8 con tecnologia Microsoft Dynamics. Integrando la capacità di gestione dell’esperienza online (experience management) di Sitecore Experience Platform con le funzionalità multicanale di Microsoft Dynamics for Retail, la soluzione permette finalmente alle aziende di colmare lo spazio tra esperienza in-store e digitale.
Oltre un anno fa, Sitecore e Microsoft hanno annunciato di voler collaborare su un’offerta che avrebbe unito il meglio dell’esperienza di vendita e marketing. Oggi questa visione è stata realizzata grazie all’arrivo di Sitecore Commerce 8 con tecnologia Microsoft Dynamics.
Negli ultimi dodici mesi, Sitecore e Microsoft hanno sviluppato insieme il prodotto e disegnato la sua architettura per capitalizzare sui punti di forza sia di Sitecore sia di Microsoft Dynamics. La soluzione combinata permette ora alle aziende di dare vita ad una customer experience omogenea, ottimizzata per i comportamenti digitali, i device e le preferenze dei visitatori online, completa della gestione degli ordini in real-time attraverso tutti i canali.
“Siamo stati molto soddisfatti dalla forte esperienza di Sitecore nell’experience management” ha dichiarato Robert White, chef information officer di Ashley Furniture. “Non vediamo l’ora di implementare le sofisticate funzionalità integrate per le vendite online e offline offerte da questa nuova soluzione per colmare il gap tra le transazioni online e in-store.”
“Fino ad ora, le aziende non hanno avuto a disposizione un modo unico per connettere la customer experience tra il mondo online e i negozi fisici” ha dichiarato Darren Guarnaccia, chief strategy office di Sitecore. “Questa partnership soddisfa un bisogno reale dei clienti sposando l’esperienza e la tecnologia di due soluzioni consolidate a livello globale. Si sentirà senz’altro parlare a breve del successo della soluzione nei prossimi mesi.”
La nuova soluzione diversifica ulteriormente l’offerta commerciale di Sitecore. Il prodotto offre notevoli opportunità per i clienti con una presenza retail di aggregare i loro contenuti attraverso tutti i canali di vendita, in particolare per quelli che già utilizzano – o stanno valutando di adottare – Microsoft Dynamics for Retail.
“I retailer vogliono creare un’esperienza connessa cercando di allargare il coinvolgimento oltre il semplice punto vendita” ha confermato Ashvin Mathew, general manager, commerce & retail solutions di Microsoft. “La nuova soluzione combina le ricche funzionalità di Dynamics con la piattaforma Sitecore e rappresenta un passo decisivo nell’ambito della nostra partnership e dell’impegno di fornire soluzioni innovative e personalizzate ai nostri clienti comuni.”
Le caratteristiche principali:
● Servizi condivisi tra sito online e punto vendita: tutti gli aspetti dell’ordine (per esempio il prezzo, le tasse, lo sconto etc.) sono condivisi tra il canale digitale e quello fisico, supportando in questo modo un’esperienza coerente indipendentemente dal canale
● Capacità multicanale addizionali: le funzioni di Microsoft Dynamics nelle aree di loyalty program, di localizzazione dei punti vendita con inventario in tempo reale, di acquisto online e ritiro in-store, di gestione degli ordini, inclusi i resi, di customer service e call center sono tutte abilitate anche nell’esperienza online attraverso Sitecore
● Sincronizzazione e pubblicazione: servizio di sincronizzazione per aggregare i dati di catalogo da Dynamics e Sitecore Commerce Catalog per facilitare esperienze digitali a elevato traffico.
● Soluzioni per i negozi: supporto per i negozi che rappresentano diversi paesi e entità legali nello stesso punto. Viene fornito un negozio di riferimento per accelerare la distribuzione ai clienti.