A NFR Cegid presenta la nuova soluzione omni-channel per la gestione dei punti vendita per rispondere alle necessità dei ‘consumatori connessi’
Cegid in occasione della fiera NRF (National Retail Federation) annuncia una nuova soluzione integrata omni-channel per la vendita al dettaglio. Yourcegid Retail Y2 è stata appositamente sviluppata per rispondere a tutti quei retailer che ricercano un livello superiore di servizio da offrire ai clienti così come al personale, che sempre più utilizzano tablet e smartphone.
“Il consumatore è cambiato. Ora è più connesso, mobile, informato e ubiquo e il metodo tradizionale di vendita si è dovuto trasformare per seguire il suo passo,” ha dichiarato Sylvain Jauze, Director of International Operations di Cegid. “Yourcegid Retail Y2 è stato progettato tenendo a mente questi cambiamenti in modo da supportare i rivenditori nel gestire puntualmente ogni aspetto della catena di vendita al dettaglio, qualunque sia il canale o la posizione geografica.”
L’azienda ha sviluppato una nuova applicazione clienteling per il mercato retail, compatibile con Windows 8 Modern UI, in collaborazione con Microsoft. Altri moduli addizionali, poi, possono essere aggiunti alla suite integrata Y2 come le funzionalità speciali di business intelligence e le applicazioni internazionali.
“Il ruolo dei dipendenti degli store sta cambiando,” ha aggiunto Sylvain Jauze. “I consumatori vogliono di più dai negozi: un’esperienza d’acquisto più personalizzata e un maggiore supporto da parte dei commessi, che sia in primo luogo coerente per tutti i canali o punti di contatto.”
L’applicazione Yourcegid Retail Mobile Clienteling ha dimostrato di essere estremamente efficace in quanto consente al personale di verificare – direttamente da tablet – la disponibilità del magazzino, eseguire delle dimostrazioni di prodotto e organizzare le consegne, oltre a fornire report e statistiche avanzate. La soluzione clienteling promuove, inoltre, anche un nuovo tipo di rapporto tra venditori e consumatori, molto più coeso grazie alla maggiore visibilità sull’esperienza di acquisto del cliente effettuata sia attraverso il web che in negozio.
Con oltre un migliaio di clienti in tutto il mondo, Cegid ora fornisce il software retail in 75 Paesi a livello globale soddisfacendo le più diverse necessità in termini linguistici, di regimi fiscali o inerenti le certificazioni governative.
“Non ci sono molte aziende che possono eguagliare la nostra conoscenza internazionale”, ha annunciato Jauze. “E mentre molti promuovono funzionalità multi-canale, la maggior parte solo aggiuntive, noi siamo in grado di fornire una piattaforma omni-channel realmente integrata.”
Dopo anni di esperienza nella gestione delle imposte sulle vendite e dell’integrazione dei pagamento, Cegid rilascerà nel corso del prossimo anno nuove norme di pagamento EMV (Chip e PIN) negli Stati Uniti.
Il nuovo prodotto Yourcegid Retail Y2 di Cegid è dotato di un’interfaccia utente aggiornata con un “look and feel” più moderno e semplificato. Il modulo business intelligence porta con sé molte più funzionalità legate alla reportistica, con oltre venti strumenti analitici e indicatori chiave che possono essere personalizzati per soddisfare diverse tipologie di utenti. È in grado, per esempio, di offrire una visione più globale e dettagliata delle vendite al top management o un numero maggiore di dettagli relativi all’inventario per i retail manager o gli analisti.
Dotato di software aperto, il nuovo modulo di business intelligence può essere implementato in pochi giorni, al contrario delle offerte concorrenti che impiegano solitamente diversi mesi.
Sempre in occasione di NRF, Cegid organizzerà anche quest’anno un retail discovery tour che prevede una serie di eventi per il networking e per lo scambio di opinioni tra negozianti di tutto il mondo, includendo visite a vari negozi innovativi di New York.