Zebra Technologies ha commissionato uno studio globale che mostra quanto i professionisti del settore retail siano pronti per l’IoT
Zebra Technologies ha pubblicato i risultati dello studio che rivela che quasi tutti i retailer sono pronti a effettuare le modifiche necessarie all’adozione dell’Internet of Things (IoT). Lo studio, condotto nel mese di ottobre 2014 da Forrester Consulting per conto di Zebra Technologies, ha anche dimostrato che la maggioranza dei professionisti del retail crede che l’IoT rappresenti la più importante iniziativa tecnologica del decennio. Zebra discuterà dei risultati del sondaggio questa settimana, in occasione della 104° edizione del National Retail Federation (NRF) Annual Convention & Expo, a New York City.
Quanto é emerso:
- Quasi il 96% dei decision maker del settore retail è pronto ad affrontare i cambiamenti necessari per adottare l’IoT. Il 67% degli intervistati ha già implementato l’IoT e un altro 26% dei retailer ha programmato la sua implementazione entro un anno.
- Più della metà dei retailer intervistati si aspetta che l’IoT possa fornire dati operativi e fruibili sulla posizione e le condizioni degli item tracciati, per potenziare i processi e ottimizzare i costi della supply chain – migliorando le operazioni aziendali, creando nuove opportunità di guadagno e rafforzando la customer experience.
- I decision maker del retail hanno scelto il Real Time locating system (RTLS), il Mobile computing e il Barcoding come le tecnologie più rilevanti nell’implementazione dell’IoT. L’analisi dei dati, le soluzioni per la sicurezza e i sensori invece sono stati citati come soluzioni necessarie all’adozione dell’IoT.
- Il 56% degli intervistati ha individuato l’integrazione come la maggiore barriera da affrontare nell’implementazione dell’Internet delle Cose, mentre il 47% ha citato sicurezza e privacy come principale preoccupazione.
- Nel mese di novembre 2014, Zebra ha pubblicato i risultati globali sull’adozione dell’IoT in diversi settori e mercati verticali, frutto del sondaggio effettuato su responsabili IT e business manager di quasi 600 aziende in tutto il mondo.
“L’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato completamente il modo in cui i clienti interagiscono con i retailer, ma l’esperienza di acquisto può diventare una strategia di differenziazione. Con l’Internet delle Cose, i retailer avranno in dotazione l’intelligence utile a prendere decisioni di business, strategiche e consapevoli, per migliorare la fedeltà dei consumatori e l’efficacia degli addetti alla vendita, creando esperienze emozionanti per i loro clienti ” – ha affermato Nick D’Alessio, Global Retail Practice Leader di Zebra Technologies.