MPF è una società specializzata in soluzioni per l’infrastruttura IT e nel printing. Nata nel 1984 come spinoff di Canon, la divisione dedicata all’IT si è costituita una decina d’anni fa e, da allora, molta strada è stata fatta…
“Ormai non basta più offrire soltanto prodotti o soluzioni – spiega Luca Pisani, Sales Manager dell’impresa. I nostri clienti si aspettano una consulenza a tutto tondo che magari inizia dalle esigenze di rinnovo del parco stampanti, ma inevitabilmente si allarga all’intera infrastruttura informatica. Il mondo del printing e quello dell’information technology tendono sempre più ad avvicinarsi”.
MPF distribuisce prodotti di grandi marchi come HP, Canon, Kyocera e Lexmark, realizzando volumi d’affari con un business che quest’anno sfiorerà i 10 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto all’anno scorso.
“A partire dall’analisi dell’attività e delle esigenze del cliente, siamo in grado di fornire consulenza per aumentare da un lato la produttività delle stampanti e degli strumenti informatici, dall’altro ottenendo notevoli risparmi sui costi, specialmente quelli su cui il cliente non riesce ad avere visibilità perché sono nascosti, impliciti in altre voci di spesa”.
Un’attenta analisi dei costi e degli utilizzi reali degli strumenti può far risparmiare anche il 20% sulle spese per la stampa e la gestione dei toner e dei consumabili, mentre MPF è in grado di monitorare da remoto in tempo reale le prestazioni di stampa delle macchine vendute ai clienti, effettuando un controllo continuo e assistenza in caso di bisogno.
“In 5 anni abbiamo realizzato circa 130 progetti di consulenza legati al printing, avendo come target le imprese che contano come minimo 40 utenti e una decina di unità periferiche”, commenta Diego Vignali, Project Manager di MPF. L’azienda propone inoltre soluzioni di gestione documentale, conversione, archiviazione e indicizzazione di file, e si occupa di virtualizzazione e trend emergenti come cloud e mobile.
“I nostri partner tecnologici sono Microsoft, Symantec, WatchGuard e VMware – sottolinea invece Simone Pastori, Service Manager. Per alcuni clienti abbiamo realizzato progetti di virtualizzazione dei server e del gestionale, per accedervi da remoto con notevole risparmio di tempi e costi rispetto a un modello IT tradizionale”. Il futuro di MPF è sempre più orientato verso la consulenza, con un ruolo del canale visto dall’azienda nell’ottica del consolidamento di competenze specifiche, servizi e prodotti specializzati.“ – conclude Pisani. Il ruolo dei grandi vendor consiste nel fornirci supporto tecnico e commerciale, mentre sta in larga parte a noi investire in risorse mirate per crescere”.