L’azienda Kostelia si è rivolta alla friulana Overlog per l’informatizzazione della logistica dei magazzini in Italia e ad Hong Kong
Borse preziose come gioielli e accessori di lusso per arrivare in boutique prestigiose o in corner dedicati in tutto il mondo, i prodotti devono percorrere una lunga strada. Le consegne devono essere puntuali, per rispettare i rigidi tempi scanditi dalle nuove collezioni, e il trattamento deve essere particolarmente accurato, visto il valore della merce.
«Ci occupiamo di tutti gli aspetti logistico distributivi dei prodotti e di tutti i flussi fisici della merce per i nostri clienti, dall’approvvigionamento a lavorazioni interne come l’applicazione di tagliandini, controllo qualità, imballo e spedizione, con tracciabilità della consegna – afferma Lorenzo Benini, amministratore delegato di Kostelia -. I clienti si affidano a noi perché sanno che siamo precisi e affidabili. Per poter svolgere al meglio il nostro lavoro, abbiamo deciso di passare alla gestione informatizzata di magazzino e logistica, che fino al 2013 gestivamo con sistemi dedicati, sviluppati con informatizzazioni un po’ caotiche e non strutturate a seconda delle necessità che via via si sono presentate negli anni. Abbiamo scelto Overlog per la loro mentalità customer oriented. Il loro prodotto, il WMS SLIM2k, è un sistema smart e che può essere adattato al controllo di gestione della lavorazione (ossia tracciare e quantificare il costo delle attività logistiche) per noi fondamentale. La flessibilità del software di Overlog ha consentito inoltre delle importanti sinergie di investimento, potendo gestire con la stessa piattaforma SW anche altri business, profondamente diversi dal settore fashion (motori, porte a vetri,..)
CONTESTO
ESIGENZA
Kostelia ha un ruolo fondamentale e strategico per le supply chain dei clienti in quanto si pone come elemento intermedio tra le fasi di progettazione/acquisto fatte direttamente dai clienti (presso sedi europee) e i clienti-consumatori finali destinatari del prodotto, distribuiti nel mondo. I clienti sono brand prestigiosi del settore fashion di alta gamma (Andy Richardson, Stark di Petra Ecclestone, Dan Ward, Anya Hindmarch, Victoria Beckham), rivolti soprattutto al mercato inglese, americano, giapponese e arabo, ma anche prodotti di tutt’altro tipo, come porte in vetro e legno ,motori elettrici. L’azienda gestisce l’approvvigionamento della merce dai fornitori, che sono in Estremo Oriente per la mass production, in Italia e Spagna per quelli di fascia alta, ai magazzini di Kostelia: due sono i magazzini in Toscana, che spediscono in Europa e nella costa orientale degli Stati Uniti e resto del mondo non servito dal magazzino sito ad Hong Kong per la consegna in Costa occidentale degli Stati Uniti, Giappone e Estremo Oriente.