Grazie alla simulazione ANSYS, Ferrari è riuscita a sbaragliare la concorrenza assicurandosi i titoli Piloti, Team e Costruttori nella classe GTE Pro dell’edizione 2014 del Campionato FIA World Endurance
IL CONTESTO
Ferrari conquista il suo 17° titolo mondiale nella classe GTE Pro alla fine della 6 Ore di San Paolo del Brasile, che si è disputata sul circuito di Interlagos. Gimmi Bruni e Toni Vilanderhad si sono aggiudicati il titolo Piloti, mentre il team di Amato Ferrari, AF Corse, ha vinto il titolo per squadre per il terzo anno consecutivo.
L’ESIGENZA DI FERRARI
“Quando le gare durano dalle 6 alle 24 ore, l’affidabilità dell’auto risulta assolutamente cruciale”, ha concluso Enrico Cardile, responsabile per aerodinamica e gestione termica in Ferrari. “Con la simulazione ANSYS, i nostri ingegneri sono in grado di valutare rapidamente una serie di idee di progetto in svariate condizioni operative, approdando a migliori prestazioni e garantendo integrità ed affidabilità della vettura”.
LA SOLUZIONE DI ANSYS
Le soluzioni ANSYS di fluidodinamica computazionale (CFD) aiutano a mantenere eccellenti prestazioni aerodinamiche in Ferrari, riducendo la resistenza globale, massimizzando la downforce e ottimizzando i complessi sistemi di raffreddamento dei freni, elementi essenziali per il corretto funzionamento dell’automobile. Gli ingegneri Ferrari hanno quindi ampiamente automatizzato il processo di simulazione per eseguire più iterazioni di progetto al fine di migliorare velocità, affidabilità e sicurezza.
“La casa di Maranello ha dimostrato ancora una volta il valore della simulazione che ha consentito ai suoi incredibili piloti di avere una vettura competitiva ed affidabile”, ha dichiarato Gilles Eggenspieler, Senior Product Manager per la simulazione fluidodinamica in ANSYS. “Siamo onorati di poterli annoverare tra i nostri clienti e siamo ancora più entusiasti immaginando quello che il team sarà in grado di fare nel 2015”.