Anche un settore come quello della produzione di filtri può essere innovato grazie all’IoT
Solair in collaborazione con Wylmco ha sviluppato un’applicazione sulla propria IoT Application Platform che consentedi ricevere dati attraverso il cloud e monitorare la pressione dei filtri e numerosi altri dati trasmessi dal manometro di Wylmco, e di lanciare allarmi quando il filtro è saturo o quando sta per raggiungere la saturazione al fine di eseguire una corretta manutenzione.
Il contesto
Wylmco, società italiana specializzata nella vendita di manometri digitali, si è trovata nell’esigenza qualche mese fa di offrire un valore aggiunto e differenziante ai propri manometri per offrire ai suoi clienti, tra cui Aerofiltri (produttore e fornitore di filtri per verniciatura e condizionamento di alta qualità), una soluzione tecnologicamente avanzata e in grado di fare la differenza sul mercato rispetto a prodotti concorrenti. Con questo obiettivo, l’azienda ha guardato all’IoT come a una nuova via per competere.
L’obiettivo
Wylmco ha visto in Solair e nella sua piattaforma cloud-based per lo sviluppo di applicazioni IoT un partner per aggiungere ulteriore valore e servizi ai propri prodotti. L’obiettivo di Wylmco e Solair è stato quello di collegare il manometro digitale a internet per ricevere via web i dati raccolti sul campo e integrarli in una logica di business al fine di offrire un servizio migliore ai clienti di Aerofiltri, da sempre all’avanguardia per l’alta qualità dei suoi prodotti che vende sia a clienti diretti che attraverso il canale indiretto di manutentori e installatori.
I risultati
Solair in collaborazione con Wylmco ha sviluppato un’applicazione sulla propria IoT Application Platform che consente non solo di ricevere dati attraverso il cloud e monitorare la pressione dei filtri e numerosi altri dati trasmessi dal manometro, ma anche di lanciare allarmi quando il filtro è saturo o quando sta per raggiungere la saturazione al fine di eseguire una corretta manutenzione ordinaria nel primo caso, predittiva nel secondo. La possibilità di integrare nella piattaforma anche altre tipologie di dati relativi ai clienti, ai distributori, ai manutentori e ai filtri installati sulle diverse macchine, consente oggi a Aerofiltri di utilizzare la tecnologia sviluppata da Solair in collaborazione con Wylmco anche per la gestione delle anagrafiche dei clienti, dei manutentori e dei suoi prodotti, come avviene in un gestionale. La possibilità di eseguire tutte queste attività in un’unica applicazione favorisce notevolmente il risparmio di tempo e permette di gestire al meglio la rete di vendita, diretta ed indiretta. In futuro Aerofiltri che sta lavorando a un e-commerce, sta valutando la possibilità con Solair di proseguire nello sviluppo della piattaforma per offrire anche un’integrazione con l’e-commerce.
- Acquisizione dati da manometri differenziali in tempo reale grazie a protocolli di comunicazione standard e hardware di semplice installazione. Questi dati permettono di associare alla vendita dei filtri un servizio a valore aggiunto che fidelizza il cliente e rende Aerofiltri competitivo rispetto all’offerta asiatica.
- Consolidamento dei dati direttamente sul cloud e aggregazione delle informazioni rilevanti grazie ad un unico strumento versatile e flessibile, con conseguente riduzione dei costi operativi e dei tempi di gestione.
- Utilizzo di un unico sistema in grado di elaborare dati e informazioni per integrarli nel processo di business (Es. Manutenzione predittiva, gestione anagrafiche clienti, ecc.). I costi associati alla gestione dei clienti e dei prodotti così diminuiscono e il fatturato, derivante dal servizio a valore aggiunto costruito sui dati raccolti, aumenta.