Questa operazione consente ai commercial printer clienti di Ricoh di diventare fornitori di servizi di marketing mediante soluzioni per il Multichannel Marketing, l’Asset Management e il Web-to-Print
Ricoh acquisisce PTI Marketing Technologies, tra i principali fornitori di soluzioni erogate in modalità SaaS (software-as-a-service) che migliorano la gestione dei servizi di marketing. L’operazione multimilionaria assicura al mercato lo sviluppo di nuove soluzioni per la gestione delle campagne di marketing, grazie alle quali le aziende e i commercial printer possono ottimizzare la gestione degli asset di marketing e dei flussi di lavoro.
L’acquisizione conferma il valore che Ricoh è in grado di offrire ai propri clienti fornendo loro tool completi per creare, stampare e gestire il materiale di marketing e i servizi di cui hanno bisogno per competere e avere successo sul mercato. L’acquisizione fa seguito agli investimenti che Ricoh aveva effettuato nel 2012 in PTI e nel 2013 in Avanti Computer Systems, la cui piattaforma Print MIS (management information system) consente di ottimizzare le attività e di aumentare la bottom line.
“Grazie all’acquisizione di questa azienda leader nel mercato delle tecnologie per il marketing – commenta Ted Takahashi, Senior Vice President, Production Print Global Marketing Center di Ricoh Company Ltd. – possiamo supportare la crescente necessità dei nostri clienti di migliorare i flussi di lavoro e la gestione degli asset di marketing. Ricoh accresce così il valore che offriamo alle aziende, in particolare ai commercial printer e ai centri stampa delle aziende. I vantaggi sono evidenti per i clienti di entrambe le company: i clienti Ricoh potranno avvalersi dell’innovativa piattaforma di PTI e di soluzioni complete per la gestione degli asset di marketing, mentre i clienti di PTI avranno accesso al portfolio dei prodotti, dei software e dei servizi Ricoh”.
Il team, guidato da Coleman Kane, porterà nel mercato le tecnologie, i software e i servizi Ricoh che consentono alle aziende di sviluppare campagne di marketing multicanale a livello globale, regionale e locale. PTI continuerà a operare con il suo attuale nome, lo stesso management e la stessa struttura, mantenendo la sede principale di Solana Beach, California, e gli uffici di Chicago.
“Da diversi anni cooperiamo con il team di Ricoh in tutto il mondo e questa acquisizione è l’ultimo step di una collaborazione consolidata. Sono certo che i clienti di tutte le dimensioni e di tutti i settori di mercato vedranno i benefici di questa collaborazione di successo” – ha dichiarato Coleman Kane, Presidente e CEO di PTI.