Home / Mercato / Marchesini Group sceglie Infor

Marchesini Group sceglie Infor

Marchesini Group si affida a Infor per ottimizzare il decision making e disporre di elevata velocità e flessibilità

Il contesto

Marchesini Group è un’azienda leader nel settore del confezionamento attraverso una serie di aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di macchine per il packaging nei mercati farmaceutico e cosmetico. Il fatturato consolidato 2013 è stato di 206,5 milioni di Euro, generato per l’87% da esportazioni in Europa, Cina e America Latina. Viene fondata nel 1974 a Pianoro (Bologna), nel cuore della cosiddetta ‘Packaging Valley’ dove è tuttora basato il suo quartier generale. Grazie anche ad acquisizioni e accordi di partnership con aziende complementari del settore, oggi il Gruppo è in grado di far fronte all’intero processo di confezionamento, da monte a valle. I clienti sono piccole, medie e grandi aziende dell’ industria farmaceutica cui fornisce soluzioni innovative di confezionamento realizzate “ad hoc”. L’attività del Gruppo è articolata su 14 divisioni produttive, ognuna con una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di macchine e linee complete per il packaging. L’offerta di Marchesini Group è ‘on demand’, perfettamente adattabile alle esigenze dei diversi clienti, con una cura sartoriale nella progettazione unita ad una attenzione verso il servizio di post vendita e all’assistenza su scala globale.

Le Esigenze

“Per noi è importante soprattutto disporre di una infrastruttura flessibile, capace di assicurare risposte veloci a una domanda dei clienti che spesso cambia anche in corso d’opera, accompagnando così al meglio la continua crescita dell’azienda sul mercato” – spiega Roberto Altena, Responsabile dei Sistemi Informativi Gestionali di Marchesini Group.

Questa considerazione di fondo è all’origine di un lungo processo di evoluzione che prende il via alla fine degli anni ’90 quando Marchesini Group decide di dare una svolta alle propria infrastruttura IT. La scelta si indirizzò su un ERP allo stato dell’arte come Baan IV di Infor, successivamente aggiornato, nel 2004, alla versione V. In seguito, a metà del 2012, viene compiuto un passo ancora più importante, con la decisione di avviare una revisione dell’intero S.I. a partire da una software selection tra i principali ERP leader di mercato. Dopo alcuni mesi di valutazioni si è deciso di restare nel mondo Infor, puntando sulla versione 10.3 di LN, evoluzione della linea ERP di Baan.

 La soluzione Infor

La versione 10.3 di LN è stata ritenuta la soluzione più flessibile, a parità di funzionalità, rispetto ad altri prodotti concorrenti, e per questo meglio adattabile alle esigenze di Marchesini Group. Tra le caratteristiche vincenti di LN risultano anche i costi contenuti e la bassa complessità di implementazione. “La nuova soluzione fornisce maggiori funzionalità applicative si sono tradotte in minori modifiche al software standard, oltre che nella possibilità di crescita che esse rappresentano per il futuro. Inoltre – prosegue il responsabile S.I. di Marchesini Group – dal punto di vista dell’utente il nuovo software di Infor fornisce la possibilità di ‘navigare’ il dato/informazione in una modalità completamente nuova”. La versione 10.3 di LN appartiene infatti a una nuova generazione di soluzioni software, la release 10x, che Infor ha reso disponibile lo scorso anno e che rappresentano un deciso passo in direzione dei trend più recenti. Tra questi è importanti ricordare il cloud e soprattutto il ‘social’, visto per tempo da Infor come fenomeno non solo del mondo consumer o della realtà del B2C, ma sempre più presente anche nel mondo business e del B2B.

LN 10.3 è al centro del progetto del nuovo Sistema Informativo di Marchesini Group che, sotto la guida di Roberto Altena, ha visto impegnato un team costituito da una decina di addetti della struttura S.I. del gruppo di Pianoro e altrettanti specialisti e consulenti di CDM Tecnoconsulting, uno tra i principali partner di Infor italia. Il progetto ha rispettato i tempi e le tappe prestabiliti, concludendosi con il “go live” puntualmente avvenuto il 1 gennaio 2014.

“E’ stato un lavoro impegnativo” afferma Altena. “Tutti i dati presenti sui precedenti sistemi Baan sono stati portati sul nuovo sistema Infor. Il progetto ha prodotto una soluzione che dal punto di vista funzionale è molto più ricca di quella precedente, con molti interventi di customizzazione che in qualche caso si sono trasformati in vere e proprie migliorie applicate alle funzionalità standard di LN. Miglioramenti che abbiamo proposto al team Infor che supporta LN dall’Olanda per le prossime versioni di LN”.

Le nuove funzionalità di LN 10.3 e l’integrazione con ION e Infor Ming.le hanno consentito di raggiungere un altro obiettivo del progetto attraverso l’allargamento del bacino di utenza del gestionale. Con la precedente versione in uso erano 250 gli utenti delle aziende e degli stabilimenti italiani del gruppo supportati, mentre oggi, grazie all’integrazione che caratterizza il nuovo sistema, sono circa 1500 i profili, dai disegnatori, ai progettisti e altri addetti, che possono accedere direttamente al gestionale, secondo i diversi livelli di autorizzazione costruiti direttamente con i ruoli di LN.

Tutto questo è stato possibile grazie al raggiungimento dell’obiettivo più ambizioso del progetto, che era quello di costruire, intorno al nuovo ERP di Infor, una piattaforma molto più integrata per cui, per esempio, lavorando tutti gli utenti sulla stessa interfaccia fosse possibile integrare le applicazioni LN native con tutte le altre applicazioni aziendali, a partire da quelle intranet sviluppate internamente nel corso del tempo.

“Oggi – spiega Altena – per noi Infor Ming.le è il motore del portale aziendale. All’interno di Infor Ming.le girano i prodotti Infor a cui noi abbiamo aggiunto, utilizzando delle funzionalità dell’applicativo, la nostra intranet, ridisegnata e rivista. Il fatto che tutto questo operi all’interno di Infor Ming.le ci permette di entrare direttamente dalle nostre applicazioni intranet nel gestionale”.

Per esempio, se un utente sta consultando i dati di un report sviluppato con tecnologie web e deve verificare la correttezza di un dato, gli è sufficiente un click per accedere, se autorizzato, direttamente alle transazioni di LN.

“La scelta di un ambiente integrato e allo stato dell’arte come LN 10.3 – afferma Roberto Altena – costituisce per il Gruppo Marchesini un investimento nelle tecnologie e nell’approccio seguito da Infor che fornirà risultati sempre maggiori con l’andare del tempo. Ci permetterà infatti di stare al passo con l’evoluzione di questi prodotti per sfruttare tutte le nuove funzionalità di nostro interesse che saranno presenti nelle prossime nuove versioni”.

 

Potrebbe interessarti