Gabbiano consolida l’infrastruttura IT con le soluzioni VNX E Data Domain di EMC
Il contesto
L’esigenza di Gabbiano
La soluzione di EMC
La Serie EMC VNX è una piattaforma di storage unificata di nuova generazione che consente di utilizzare al meglio una sola piattaforma per i data service a livello di file e di blocco. Caratterizzata da hardware potente e flessibile, è pensata per soddisfare i requisiti di prestazioni elevate e massima scalabilità delle aziende di medie e grandi dimensioni. Le più importanti funzionalità sono la gestione semplificata tramite EMC Unisphere, protocolli Unified Storage e replica, high availability e una perfetta integrazione con VMware e Hyper-V.
I sistemi storage con deduplica EMC Data Domain effettuano la deduplica dei dati in linea durante il processo di backup o durante quello di archiviazione, ottimizzando in tal modo le prestazioni e riducendo al contempo al minimo i requisiti di storage su disco. I sistemi Data Domain offrono la possibilità di consolidare sia i dati di backup sia di archiviazione sulla stessa infrastruttura, permettendo un maggiore consolidamento attraverso l’eliminazione degli archivi degli stessi e delle spese generali associate, tra cui quelle relative a gestione, spazio, alimentazione e raffreddamento.
“La strategia degli ultimi anni ci ha portato a diverse acquisizioni e nuovi accordi in Europa e in Canada, nonchè a nuove partnership di licensing con brand prestigiosi che hanno contribuito a internazionalizzare la nostra società e ci hanno consentito di presidiare nuovi canali specializzati”, commenta Andrea Malavasi, Responsabile IT di Gabbiano. “Questa crescita ha richiesto forti investimenti per aiutarci ad affrontare ben preparati queste nuove sfide. Abbiamo perciò deciso di fare un refresh del nostro parco IT con l’obiettivo di elevare le performance e garantire una maggiore affidabilità e continuità dei servizi. Le soluzioni di EMC hanno molteplici vantaggi che ci hanno completamente soddisfatto sia per la semplicità di gestione sia per l’efficienza che ci ha permesso di dimezzare i consumi energetici del data center e di fatto, migliorare l’erogazione dei servizi IT.”
“Gabbiano aveva bisogno di consolidare l’infrastruttura IT modificando il sistema storage esistente con una piattaforma di storage unificato di nuova generazione più semplice ed efficiente, perfettamente integrabile con VMware e che fosse in grado di stare al passo con le esigenze di crescita dell’azienda”, dichiara Claudio Di Chiaro, Direttore Tecnico di CMC3.“Il passaggio dal collegamento iSCSI alla fibra ad alta velocità a 8 Gbit ha consentito di raggiungere ottime prestazioni di accesso ai dati e al carico di lavoro delle macchine virtuali. La soluzione di backup EMC Data Domain”, continua Di Chiaro,” ha portato ottimi risultati a livello di performance e di capacità, consentendo di gestire egregiamente la finestra temporale dedicata ai backup, aumentando la capacità di backup stessa fino a 20 volte rispetto l’infrastruttura precedente.”
Successi
- Consolidamento dell’infrastruttura IT
Il consolidamento dell’infrastruttura tecnologica ha permesso il rinnovo dei dispositivi obsoleti con un sistema storage unificato più efficiente e performante, che consente una gestione più efficace dei dati aziendali, un maggior controllo dei costi e, in generale, grazie anche alla virtualizzazione, una miglior affidabilità dell’infrastruttura attraverso la business continuity. - Miglioramento delle performance con relativo risparmio energetico
Il consolidamento del data center insieme a un maggiore controllo della gestione porta a un conseguente miglioramento delle prestazioni che permette di raggiungere un livello di efficienza energetica più elevato. - Aumento dello spazio capacitivo dello storage e tempi di backup ridotti
Il sistema storage con deduplica EMC Data Domain consente l’esecuzione di un maggior numero di backup in tempi più rapidi e, riducendo al minimo i requisiti di disco garantisce che i dati arrivino già deduplicati, permettendo inoltre backup, archiviazione dei dati e disaster recovery ad alta velocità con tempi che si riducono in media di 10-30 volte, con un significativo miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni dei processi di backup e ripristino.