Itway lancia Be-Youth Academy, che per la prima edizione prevede la formazione di 20 giovani già nel 2015
Il Gruppo Itway lancia Be-Youth Academy, un innovativo progetto formativo per l’avvio al lavoro di giovani che vogliono sviluppare competenze specifiche in ambito sicurezza e cyber security.
Il nuovo programma prevede l’introduzione in azienda di 20 giovani a livello nazionale che, attraverso un programma di formazione gestito centralmente e basato sulle moderne tecnologie di collaborazione e condivisione, potranno conseguire elevate competenze in ambito IT e sicurezza.
I 20 partecipanti, che rappresentano solo il primo gruppo di una platea assai più ampia di giovani che potranno prendere parte al programma, riceveranno una formazione ad hoc che li porterà ad acquisire competenze nelle più avanzate tecnologie in ambito IT e Networking, in particolare nella cyber security. E per una decina di loro, alla fine del percorso formativo, si apriranno le porte dell’inserimento nell’organico di Itway.
Numerosi studi e analisi hanno portato alla luce che nell’area sicurezza informatica c’e’ carenza di figure professionali con competenze specialistiche; in questo settore a lamentare la mancanza di competenze specifiche sono sia le strutture pubbliche che quelle private: la formazione di figure professionali in quest’ambito può dunque offrire ai giovani importanti opportunità di lavoro, in Italia e all’estero.
“L’ idea di Be-Youth Academy ci è venuta nel constatare le difficoltà che incontravamo nel trovare risorse specializzate in questo specifico e promettente settore. Molti giovani, anche se dotati di un potenziale elevato, li abbiamo dovuti scartare in quanto non avevano una preparazione sufficiente. Troppo spesso ci dobbiamo scontrare con una realtà che evidenzia un forte scollamento tra le necessità delle aziende e la preparazione scolastica dei candidati. Basti pensare che dopo un anno di selezione ed oltre un centinaio di colloqui effettuati, solo 4 giovani sono entrati a far parte del nostro organico. In un momento in cui in Italia si pone giustamente estrema attenzione al lavoro e all’inserimento nel tessuto produttivo e industriale dei giovani – ha continuato Farina – il Gruppo Itway ha deciso di farsi parte attiva e determinante nella crescita e nella transizione tra scuola e mondo del lavoro attivandosi con tutte le energie necessarie per creare competenze che rispondano nel miglior modo possibile alle reali esigenze del mercato” – ha dichiarato G. Andrea Farina, Presidente del Gruppo Itway.
Anche se il tasso di disoccupazione italiano in generale è in lieve miglioramento, a preoccupare maggiormente è quello relativo alla disoccupazione giovanile, ai massimi livelli dal 1977, ovvero da quando viene misurato. Oggi i disoccupati in Italia sono 3,15 milioni, pari ad un tasso del 12.6% (dati OCSE), ma il tasso di disoccupazione giovanile a giugno 2014 risultava pari al 43,7%, evidenziando un trend di crescita rispetto alle rilevazioni precedenti.
Le aziende cercano e assumono coloro che hanno già delle competenze, questo porta alla difficoltà nella costruzione di un futuro occupazionale per i neo-diplomati e neo-laureati. Il tutto va contestualizzato in una situazione dove le famiglie italiane non sempre possono permettersi di investire nella formazione dei figli. Proprio su questo punto un percorso specialistico creato dalle aziende può fare la differenza e creare professionalità ricercate dal mercato.